25 ottobre 2012

Linguine alla Nerano + Presina Vintage




Una ricetta degli anni cinquanta
nata in costiera amalfitana 
come omaggio al 
Principe Pupetto Caravita di Sirignano, 
un protagonista 
della vita mondana di quegli anni.


Sul suo epitaffio
 ha voluto scritto:

" Non fece mai niente di importante, 
ma non fece mai male a nessuno. Si divertì " 

Ecco ( dopo il salto ) la veloce e bella ricetta
e in più una  
"presina per la pentola che scotta" 
a crochet

Avrei dovuto tagliare le zucchine a julienne 
nonostante la mia fretta 
sono venute buoni..

non imitatemi in questo e tagliatele 
come la ricetta richiede ....
se non altro per
l'aspetto che conta sempre , baci  !! 



♥  













LINGUINE ALLA NERANO

per 4 persone :

Linguine q.b. ( 350 g )
un mazzetto di basilico
5 zucchine
olio extra vergine d'oliva
50 g di caciocavallo ( o grana )
pepe nero


Sminuzzate le foglie di basilico.

Mondate le zucchine e tagliatele a pezzetti
e soffriggetele in pochi cucchiai d'olio extravergine d'oliva
a cottura ultimata aggiungete metà del basilico.

Fate cuocere la pasta in acqua salata e scolatela 
al dente versatele in una pirofila e
conditela con un filo d'olio e il restante basilico.

Infine aggiungete il caciocavallo e le zucchine mantecate
a fuoco vivace aggiungete del pepe nero. 








Presina per la pentola che scotta a crochet
Vintage Pot Holder


i miei piccoli lavoretti : 









images e recipe by me 






17 commenti:

Lory B. ha detto...

Piatto semplicemente delizioso!!!
Un abbraccio!!!

eli ha detto...

Una pasta semplice, proprio come piace a me!!
^__^

Laura Carraro ha detto...

Ciao, riesci a rendere molto raffinate ed eleganti anche delle semplici zucchine, questa pasta mi piace molto come la bella presina vintage!!!
Baci

Dida70 ha detto...

Ciao,
le linguine alla Nerano sono davvero un piatto semplice ma delizioso e le tue sembrano proprio fare onore alla tradizione!
la presina è carinissima, sei proprio brava!
un caro saluto
dida

annaferna ha detto...

ciao Stefania
..e che dire : la pasta mi piace e poi ho fatto un "giro" sui tuoi lavoretti all'uncinetto e mi hai messo la voglia di riprendere i ferri in mano per l'inverno che verrà e magari confezionare qualcosina per la piccola ^_^
baci carissima

Acquolina ha detto...

non conoscevo questa ricetta ma mi sembra molto buona e saporita, anche se le zucchine non sono perfette :-D
e mi piace molto anche la presina, in autunno mi torna la voglia di lavorare ai ferri o all'uncinetto, e guardando il tuo blog ancora di più!

Federica ha detto...

Delicate e gustose, mi piacciono queste linguine. Mi hanno fatto scoprire il basilico con le zucchine, mai pensato di abbinarli insieme. La presina è carinissima :) Un bacio, buon pomeriggio

Mesilda ha detto...

Riquisimo...la pasta siempre triunfa.
Besets.

Ely Valsecchi ha detto...

Che bella la presina vintage e mi ricordo le tue babbucce splendide!!!!! Molto delicate queste linguine il basilico con le zucchine ci sta meravigliosamente! Baci

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Il piatto e favoloso e saporito la presina ma quanto è bella??
Bravissima un bacione grande!

Puffin ha detto...

Buonissime le linguine e molto bellal apresina, baci

CarlottaD ha detto...

Stefi, ti adoro! bellissimo l'abbinamento cibo/crochet.

lucy ha detto...

delicato, raffinato e semplice.mi piace!buon week end

Stefania ha detto...

Lory
eli
Laura
dida
baci grazie

anna che belle cose ci sono per la tua nipotina semplici graziose

Francesca le zucchine non sono perfette hai ragione ma dimostro le mie debolezze ...un abbraccio

Federica grazie ciao

mesilda :)

Ely grazie

Anna
puffin
Carlotta
lucy bacioni grazie

Manuela e Silvia ha detto...

Queste linguine hanno un sapore fresco e profumato, ma con l'aggiunta del caciocavallo....accipicchia, son pure filanti!!!
cosa volere di più??!
bacioni

Francesca Poggiali ha detto...

Tutto meraviglioso: ricetta e lavoro!! E adoro entrambi!!! ^__^
Franci

Gloria ha detto...

really delicious pasta!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...