26 settembre 2013

Dolci | Torta di Ricotta profumata al limone & Fichi Caramellati



Semplicemente,...non c'è modo migliore di mangiare i fichi !

Questa torta di ricotta con i fichi è per chi 
ha voglia di concedersi una fetta di dolce mieloso da gustare...piano! 

Un felice giorno, Stefania





Come sempre le mie preparazioni sono semplici e facili da fare 


Torta di ricotta al limone

250 g di ricotta freschissima di pecora
3 cucchiai di zucchero semolato
2 tuorli d’uovo e uno intero
la scorza ed il succo di un limone bio
1 cucchiaio di maizena

Montate a neve gli albumi e preparate il forno a 190 / 200 gradi

Lavorate la ricotta con una forchetta per “frantumarla” , 
poi passate ad un cucchiaio di legno, aggiungete tutti gli ingredienti 
escluso gli albumi e amalgamateli.
(per farla ‘cremosa’ per  un ultimo ho usato la frusta) 
per finire aggiungete gli albumi e delicatamente 
incorporateli all’ impasto.

Imburrate uno stampo da forno e spolveratelo con la farina 
versate il composto , battetelo delicatamente sul piano di lavoro per livellarlo; 
infornate per 45-50 minuti.

Lasciate raffreddare prima di trasferirlo sul piatto di portata.


 Fichi caramellati :

8 fichi
2 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaio di zucchero muscovado ( o di canna scuro )
1 cucchiaio di miele 

Dividere in quattro parti i fichi metterli in una casseruola con lo zucchero, 
fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti, 
non mescolate ma ruotate la casseruola per farli caramellare, 
per ultimo ed a fuoco spento aggiungere il miele. 




{Cool Chic style - Story } 

Affascinate connubio fra dolce e salato 

Yogurt e fichi al forno con miele e cannella

Fichi brasati con Aceto balsamico

vol-au-vent : Fichi Caramellati- Mascarpone - Chicci di Melograno



 ... spero di vedervi tutti lì!


images e recipe by me


22 commenti:

Paola ha detto...

Capita a fagiuolo questa ricetta. Ho preparato ieri i fichi caramellati :)

Cristina ha detto...

fantastica ha un aspetto meraviglioso la salvo la provo
un abbraccio

annaferna ha detto...

ciao Stefania

divina !!!!
ha un aspetto morbido e goloso
bacio

Chiara c. ha detto...

semplicemente...meravigliosa!!!
una torta che sembra avvolgere dolcemente...splendide foto e ricetta!

giulia pignatelli ha detto...

davvero notevole... più brava del solito!

Giada ha detto...

splendida ricetta, e poi ricotta e fichi è la sua morte!

ELel ha detto...

Mmmmmm, ho l'acquolina in bocca!

Aria ha detto...

so già che mi piacerebbe, è stato amore al primo sguardo!

elenuccia ha detto...

Sai che non ho mai fatto la torta di ricotta? deve essere favoloso l'abbinamento con questi bellissimi fichi. Hanno l'aria di essere dolcissimi

neveverde ha detto...

wow come vorrei fosse reale e mangiarmela!!!

Bea ha detto...

Bellissima presentazione!
Ho fatto poco tempo fa i fichi caramellati mmm che bonta', con questo dolce sono perfetti!
a presto bea

Monica Fe ha detto...

Stefania cara, che belle le tue ricette!! Soprattutto quelle dolci, "coccolano" mentre se ne leggono gli ingredienti e poi le tue foto sanno rendere felici occhi desiderosi di bellezza, come i miei!!! Un bacio e alla prossima ;)
Monica

Elena Bruno ha detto...

Buono! Adoro i fichi caramellati, slurp!

Mesilda ha detto...

Hola Stefania!!!
De nuevo por aqui y disfrutando de este maravilloso postre....las fotos como siempre bellisimas.
Besets.

lucy ha detto...

decisamente mi conquisti!ottimi sapori ed equilibrio di consistenza.

Erica Di Paolo ha detto...

Scopro questo spazio meraviglioso con una ricetta che mi rapisce letteralmente. Complimenti davvero: la semplicità e il sapore di questo dolce mi conquistano!

Fr@ ha detto...

Che delizia!

Tiziana Pitichella ha detto...

Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto simpatico. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per diventare mia lettrice fissa e regalarmi qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

ilaria82 ha detto...

Ma che delizia, da provare assolutamente! Ciao ciao! :)

pasqualina ha detto...

Stefania cara...cosa hai pubblicato!!! Tutto mi piace di questa ricetta! Bravissima, come sempre!!

Chiara Giglio ha detto...

proprio quello che cercavo, grazie Stefania ! Buona domenica....

cristi ha detto...

Caspita che meraviglia. Rifo, rifo...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...