IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

Pasta Scarpariello: non la solita salsa di pomodoro!


Pasta Scarpariello: non la solita salsa di pomodoro! 

Questo piatto di pasta della tradizione campana non è una semplice pasta al pomodoro è un delizioso esempio di cucina povera italiana. 

Mentre gli spaghetti sono la nostra pasta preferita, anche i paccheri e i bucatini funzionano perfettamente per la ricca e formaggiosa salsa di pomodoro. Come formaggi per noi il pecorino romano e il parmigiano, ma potete usare anche provolone o scamorza affumicata, che rendono la pasta ancora più filante.

Quello che conta per ottenere una “vera” scarpariello è il passaggio della mantecatura in padella: i formaggi, infatti, non vanno aggiunti per finire il piatto, ma utilizzati per mantecare la pasta in modo da ottenere un sugo cremoso e conferire a questa preparazione la consistenza e il gusto che la caratterizzano. Happy cooking e buon appetito. Stefania xo


Pasta Scarpariello 
Ecco tutto ciò che serve
280 g di spaghetti, 
500 g di pomodori datterini, 
40 g di pecorino romano grattugiato, 
40 g di parmigiano grattugiato, 
foglie di basilico, 
peperoncino, 
olio extra vergine di oliva, 
aglio e sale.

Realizzare la pasta allo scarpariello è facile. Mettete a bollire l'acqua salata per la pasta e quando bolle iniziate la cottura. Nel mentre lavate i pomodorini, asciugateli con un panno da cucina e tagliateli a metà. Fate scaldare in una padella l'olio, unite uno spicchio d'aglio e mezzo peperoncino fresco tritato e privato dei semi. Lasciate rosolare per 3 minuti. 

Aggiungete i pomodorini tagliati e fateli insaporire per pochi secondi. Versate mezzo bicchiere di acqua calda e fate cuocere per 5 minuti a fiamma media.  

Aggiungete a questo punto alcune foglie di basilico spezzettate. Mescolate per insaporire. Una volta che la pasta è cotta al dente, scolatela - tenendo da parte l'acqua di cottura per la mantecare - e versatela direttamente nella padella. Mescolate bene in modo che la pasta sia condita in maniera uniforme.

Unite 1-2 cucchiai di acqua di cottura della pasta e aggiungete il pecorino e il parmigiano, distribuendoli in maniera uniforme e continuando a muovere la padella così da mantecare perfettamente. Continuate a mantecare e mescolare fino a ottenere un condimento cremoso.

Quando la pasta allo scarpariello sarà super cremosa, servite aggiungendo qualche fogliolina di basilico fresco.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, e INSTAGRAM, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette mentre per MODA, LIFESTYLE e CASA vieni su  COOL CHIC STYLE FASHION troverai tutte le novità! Instagram : @COOLCHICSTYLE

My Recipe, Easy Italian Recipe.

A Italian kitchen by Stefania. Simple, healthy and good recipes from my kitchen. Happy cooking and Buon appetito. (all pics are mine®) foto di xx Stefania motta


 

SHARE:

1 commento

  1. For a replica, costume shops often carry detailed versions for cosplay purposes. Regularly condition your family affair clothing to keep it supple and prevent drying or cracking. Order now from oskarjacket.

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig