RISOTTO ALLO ZAFFERANO CON CUORE RICCO
Ingredienti: per 4/5 persone350 g di riso
mezza cipolla
olio extra
zafferano
una noce abbondante di burro
1oo0 g parmigiano
sale & pepe
per il l'interno della cupola di riso:
Ragù di casa - Romagnolo
piselli in scatola
In una casseruola soffrigete la cipolla tritata con olio extra vergine, metteteci il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, aggiungete un poco di sale.
A questo punto versato 1 mestolo di brodo bollente amalgamate , fate assorbire unite una noce di burro qualche pistillo di zafferano e un altro mestolo fino alla cottura del riso.
Mantecate con il parmigiano.
Disponetelo in uno stampo bagnato e formate un incavo all'interno dove verserete il ragù con i piselli ricoprite con il riso.
Coprite lo stampo con un piatto e lasciate riposare almeno 15/20 minuti prima di girarlo e servirlo.
ma che bontà, ma che bontà!! lo devo assolutamente provare.
RispondiEliminaciao
la tua reinterpretazione del sartù di riso!! ma come si spiega che amo così tanto questi primi supercalorici e supergustosi, saranno forse un retaggio della mia infanzia, quando ogni piatto, spesso molto elaborato, era legato ad una ricorrenza, ad una stagione, o ad un giorno ben preciso della settimana... e questo sformato di riso potrebbe essere stato una ricetta da sabato del villaggio, piatto unico e preludio della festa domenicale, e quindi gustato in piena allegria... quanti ricordi mi hai suscitato cara stefi, un bacione!!!
RispondiEliminaSarà senz'altro buono ma non per me che sono vegetariana. Si potrebbe fare con salsa di pomodoro semplice? Belle,come sempre,le foto.
RispondiEliminagrazie tante ..di nuovo grazie
RispondiEliminap.s. x Anna
anche mia figlia è vegetariana da molti anni e quindi capisco ( Sugo di piselli e burrata ) ;-)