IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

6 maggio 2009

CRESPELLE AL GRATIN con CREMA DI ASPARAGI


CRESPELLE RIPIENE
AL FORMAGGIO Raviggiolo  e  PROSCIUTTO COTTO

CON CREMA DI ASPARAGI




INGREDIENTI per 6 persone


per le crespelle:
180 g di farina
3 uova
3 dl di latte
2 cucchiai di olio extra d'oliva

per il ripieno:
50 g di parmigiano
una fetta spessorata di prosciutto cotto
200 g di ricotta
200 g di formaggio raviggiolo ( un formaggio morbido )
un uovo
sale
noce moscata

crema d'asparagi:
20 / 25 asparagi
mezza cipolla
1 cucchiaio di panna
1 cucchiaio di parmigiano
olio extra
sale e pepe
besciamella:
5 dl di besciamella ( il procedimento ne rigatoni al forno ) ,50 g di parmigiano, sale
Sbattete le uova in una ciotola, incorporate la farina, il latte, 2 cucchiai di olio extra ; fate riposare la pastella per tranta minuti. Per eseguire la besciamella vi mando..... qui

Affettate la cipolla , mettetela a soffriggere in un poco di olio , unite gli asparagi tagliati a piccoli pezzi ( le punte lasciatele intere e un poco più lunghe, per distribuire alla fine sulle crespelle nella pirofila ), aggiungete sale e pepe, lasciate insaporire un paio di minuti aggiungere due dita di acqua calda e cuocere per 15 minuti; frullate i gambi con la panna ed il parmigiano.

In una ciotola mettete la ricotta , il raviggiolo , la fetta di prosciutto cotto tagliata a dadini piccoli, il parmigiano, l'uovo, la noce moscata e amalgamate per ottenere un composto morbido ma compatto ( aggiungete un tuorlo se il composto....lo richiede ).




Ungete un padellino con del burro , versate un mestolino di pastella e formate la crespella cuocendola da entrambi i lati; continuate a formare le crespelle ..imburrate ogni volta il padellino.

Farcite le crespelle con il composto di formaggio e prosciutto cotto piegatele in quattro e in una pirofila preparata con qualche noce di burro e alcuni cucchiai di besciamella, sistematele.

Completate con la crema di asparagi, la besciamella, le punte degli asparagi il grana , fate gratinare al forno a 180° per 25 minuti.

SHARE:

2 commenti

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig