IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

12 maggio 2009

Plumcake variegato al Cacao Amaro ( topping crumble di brown sugar )


Ingredienti:
130 g di farina
100 g di zucchero
100 g di burro
2 uova
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 busta di lievito da dolci
1 busta di vanillina
per il topping crumble:
Mescolare tutti gli ingredienti con punte delle dita formare una texture come pangrattato.
40 g di burro ( a temperatura ambiente )
60 g di zucchero bruno
40 g di farina
In una ciotola unite il burro allo zucchero ed ai tuorli mescolate fino a formare una spuma soffice; unire la farina settacciata , fate un composto morbido ed omogeneo.
A parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale ed aggiungeteli al primo composto assieme al lievito da dolci, mescolate da sotto a sopra per non 'smontare' gli albumi .
Dividete in due il composto ed ad uno aggiungete il cucchiaio di cacao amaro, mescolate per incorporarlo bene allo stesso ed all'altro unite una bustina di vanillina.
In uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato, versate la il composto al cacao e aspettate una decina di minuti versate il secondo di colore chiaro e il crumble di zucchero.
Mettete in forno già caldo a 180° per 35 minuti.
SHARE:

5 commenti

  1. Wow! Splendidi come sempre i tuoi dolci prima o poi ne voglio provare qualcuno! Volevo dirti 2 cose
    1: ho indetto una piccola raccolta di dolci fatti con i prodotti dell'orto e delle erbe aromatiche, mi farebbe molto piacere se partecipassi anche tu! Anzi sarebbe un'onore
    è qui: http://meringheallapanna.blogspot.com/2009/05/lorto-nel-dolce-raccoltina.html

    2:ho fatto vedere il tuo blog ad un'amica che lavora nella moda (per DIVINA) ed è appassionata di arredamento e cucina ed è rimasta folgorata!! Ora se lo legge ogni giorno!
    ciao

    Sara

    RispondiElimina
  2. Cara Stefania, ho potuto gustarmi(è proprio il caso di dirlo)i tuoi ultimi post e sono davvero una gioia per gli occhi (oltre che per il palato, qulora fosse sollecitato materialmente da tante prelibatezze!). Le foto dei dolci sono tue? Se sì, sei davvero brava con la macchina fotografica...Buona giornata. Monica Fe.

    RispondiElimina
  3. Sara grazie per tutte le ...carinerie

    ma nessun onore ..non sono chef, e dimmi , quanti dolci ci sono con i prodotto dell'orto ..conosco solo le tortine di carote...vediamo e nuovo grazie 1000

    Monica sono mie tutte le foto ...e quasi sempre sul banco cucina e stessi piatti...acc
    grazie

    RispondiElimina
  4. chiedo scusa a Sara di non aver letto con attenzione l'oggetto della sua raccolta è diventato così.. forviante il titolo
    di nuovo scusa non ho pensato alla frutta ..ho associato solo l'orto agli ortaggi....o è così ?

    RispondiElimina
  5. Simplemente ...delicioso.Enhorabuena por su blog.Me ha encantado llegar aquí y conocerla.Me hago con sumo gusto seguidora.Volveré a visitarlo pronto. Un beso.

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig