Primo piatto
supersprint e appettitoso
TAGLIOLINI SAPORITI ALLE VONGOLE
Ingredienti per 4 persone:
350 g di tagliolini (adatti al pesce) freschi
500 g di vongole
2 spicchi di aglio
2 pomodori maturi e rossi
mezzo bicchiere di olio extra vergine d'oliva
prezzemolo
sale e pepe
Lavate e preparate le vongole, sbucciate l'aglio tagliatelo grossolanamente e rosolatelo in una padella con 5 cucchiai di olio, unite le vongole coprite e una volta aperte - tutte- , cotte. .
Lasciatele raffreddare e poi pulitele dal guscio , filtrate il liquido creatosi durante la cottura e tenete a parte.
Preparate un ''battuto'' di aglio e prezzemolo, mettelo a dorare in un tegame con olio extra , unite i pomodori tagliati a pezzetti e privati dai semi, continuate la cottura per 5 minuti ; a questo punto unite le vongole sgusciate e il liquido filtrato, riducete il liquido per metà continuando la cottura, regolate di sale e pepe .
Lessate i tagliolini in abbondante acqua salata, scolateli al dente , versateli in una padella con il sugo alle vongole. Insaporite a fiamma vivace, servite subito.
mitici anche questi, non c'è che dire, gustati possibilmente in riva al mare, lo sguardo rivolto alle onde, come è capitato a me di recente con un fritto misto di pesce, che mi è parso ancora più squisito... negli ultimmi tempi ho riscoperto l'estremo piacere di gustare i piatti giusti nella cornice giusta, uno scenario appropriato secondo me dà al cibo un valore aggiunto di assoluta importanza... ciao stefi, ottima settimana e un bacione...
RispondiEliminavero vero vero...nella valutazione di un locale..non sempre mi baso solo sulla cucina
RispondiElimina( una confidenza..cerco in qualche modo ogni volta anche solo per me di creare un ambiente ..carino..sono così ...)
...e la descrizione che hai fatto , è una condizione invidiabile per questa stagione
ciao Frenci, felice e serena settimana anche a te bacio
Veramente uno splendido piatto, mi piace molto la presentazione, complimenti! Hai un blog molto bello, l'ho aggiunto ai preferiti, a presto Manuela.
RispondiEliminagrazie...davvero
RispondiEliminasì a presto
carcavo una ricettina estiva per le vongole e ho pensato al tuo blog Brava stasera ci provo
RispondiElimina