Per un primo last-minute e l'aiuto strategico della dispensa, di solito preparo gli spaghetti al tonno uno dei nostri primi di pasta preferiti : Mauro cosa facciamo a pranzo ?...due spaghi al tonno ..ti va ! ....è la risposta che più mi sento dare alla mia domanda...
Nei giorni scorsi ho letto dello sgombro sott'olio per condire la pasta; non avevo la ricetta ma ricordavo il finocchietto nella foto, e così li ho preparati come si preparano un piatto di spaghetti al tonno saporiti, e il risultato è buono. La differenza dei due pesci in conserva nei sughi è notevole.
Voglio riportare delle considerazioni; la qualità dello sgombro è determinate come in tutti gli ingredineti per buone ricette, lo ripetiamo spesso, ma per questo ingrediente in modo particolare visto la grande offerta di questo prodotto.
Poi l'olio all'aglio, la Nigella ha ragione si semplifica molto e non solo .... in queso sugo dell'aglio fresco sarebbe risultato.... troppo, mentre un olio profumato ha ingentilito il piatto.
A presto
SPAGHETTI CON SGOMBRO SOTT'OLIO E FINOCCHIETTO
Ingredeinti:
per 2 persone
200 g di spaghetti
1 scatoletta di sgombro sott'olio di ottima qualità
un ciuffo di finocchietto - 70 g -
4 cucchiai di passata di pomodoro
1 acciuga sotto sale - facoltativa-
olio extra vergine all'aglio
sale
peperoncino
In una tegame mettete un paio di cucchiai di olio all'aglio, dissalate e diliscate l'acciuga, lavatela sotto l'acqua corrente asciugatela e tagliatela a pezzettini.
Fatela sciogliere su fiamma bassa, unite lo sgombro in parte bricciolato grossolanamente, in parte a pezzi interi, soffriggete un paio di minuti. Quindi aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale, peperoncino e continuate la cottura per 10 minuti con coperchio. Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salta assieme al finocchietto e scolatela al dente. Unitela al sugo di sgombro in una padella antiaderente e proseguite la cottura. E' una pasta da servire calda.
La pasta con lo sgombro è un'ottima alternativa alla classica col tonno e ti dirò che mi piace anche di più. Di solito aggiungo olive nere e pomodorini, ma proverò anche questa versione con il finocchietto, che dev'essere molto profumata. Un bacio, buona giornata
RispondiEliminaVery very good... brava, baci.
RispondiEliminaSiempre tentándome con tus deliciosos platos de salsa. Me encanta.
RispondiEliminaBesos.
la pasta al tonno è una risorsa in cucina, il piatto che piace a tutti ed è veloce da preparare
RispondiEliminaquesta tua variante, con lo sgombro e il finocchietto è molto invitante brava
adoro il pesce, ma devo dire che lo sgombro lo conosco poco.
RispondiEliminaquesto primo piatto mi sembra sauisito, e veloce, che non è cosa da poco!:)
buona giornata
Tu pensi sempre ai miei omega 3 :-), io ne approfitto e ne prendo un piatto!!! Buona giornata....qui con ombrello bene aperto :-(
RispondiEliminaho sempre e solo mangiato lo sgombro lesso ad insalata, non l'ho mai usato per insaporire la pasta, dev'essere buonissima!
RispondiEliminami piacciono queste ricette veloci gustose ed eleganti :-)
RispondiEliminaVeramente belli i tuoi primi,io che abito in un isola dove il pesce regna sovrano,non posso non amare questi sapori e accostamenti.
RispondiEliminaAncora complimenti,ciao!!
Que arte tienes para la pasta!!me encantan tus recetas.
RispondiEliminaBesets.
Sii... anche io preferisco lo sgombro al tonno. Adesso c'è in vendita anche quello leggermente affumicato e vorrei proprio provarlo con il finocchietto.
RispondiEliminaGrazie dell'idea
une recette de spaghettis facile et rapide, c'est mon bonheur
RispondiEliminabonne soirée
@ federica..hai ragione posso fare la pasta, come suggerisci per una prossima volta....
RispondiElimina@ max grazie..baci
@ silvia ..ti ho mai detto che ti chiamo come mia figlia ? grazie del bel msg
@ paolo si è vero a noi con il tonno piace molto ed è veloce..questa è diversa..provala !
@ cris verissimo..amo moltissimo le ricette veloce..ma non per questo ..bruttine ;)))buona giornata anche a te un abbraccio
@ ...anche qui piove piove e piove... uff
@ micaela si è buona..particolare
@ ely grazie ...grazie
@ nitte grazie ..e sei mooolto fortunata :)
@ mesilda grazie molto
@ carlotta oh...giusto, non ci avevo pensato..lo provo ! ciao
@ fimère verissimo è facile e rapida.. un abbraccio