Uno dei miei modi preferiti per far diventare una pietanza da buona a ottima è quello di preparare la pasta in casa. La pasta di farina di semola rimacinata è uno dei miei " cavalli di battaglia " per diversi motivi. Si tratta di una pasta facile da preparare per una bassa manutenzione, rimane sempre al dente e poi se si decide di cucinare c'è qualcosa di gratificante nell'impastare a mano quindi le lagane le consiglio sono da provare !!
Le ho preparate con cime di rapa comprate da una signora al mercato della verdura sabato mattina ne aveva un banco pieno di questa meravigliosa verdura fresca e appena raccolta infatti mi sono lasciata prendere la mano e ne ho presa una borsa piuttosto grande e molto piena dovrò pensare anche di farle cotte stufate in padella ...... poi al sugo ho aggiunto della colatura d'alici se non la conoscete compratela e aggiungetela nella pizza alla marinara o un cucchiaino nel sugo al tonno o in quello di pesce migliora sensibilmente il sapore di queste ricette, infine aglio e peperoncino e sono state davvero perfette così condite un sapore buono rustico ma anche elegante... buon appetito !!
Le lagane sono una pasta tipica della zona lucana, si prepara nella tradizione con i ceci o le fave e l'idea di preparare questo formato l'ho preso da Anice e cannella e poi anche da Mollica di pane.
Queste "fettuccine" piuttosto large e spesse le ho fatte ieri a pranzo , non sono forse proprio adatte al pranzo della domenica ma le mie cime di rapa erano appena raccolte e non volevo sprecare questo sapore intenso di verdura fresca. Come vi dicevo la pasta di semola rimacinata la preparo spesso e tra i miei preferiti ci sono i pici ed i gnocchi che faccio più volte e con diversi condimenti ve ne lascio alcuni Pici all'aglio , Gnocchi di semola e prezzemolo , Gnocchi di semola al sugo di pomodoro .
LAGANE CON CIME DI RAPA, COLATURA D'ALICI
AGLIO E PEPERONCINO PICCANTE
La sfoglia non deve essere tirata sottile deve rimanere di uno spessore doppio rispetto alla sfoglia classica , anche qualcosa di più !
ingredienti :
330 g di farina di semola rimacinata
170 gr di acqua tiepida
Mettete in una ciotola la farina e l'acqua mescolate velocemente e poi rovesciate il composto sul tagliere e impastate per formare una palla di "pasta", una volta pronta mettetela a riposare sotto una ciotola di vetro - si vede nello sfondo della prima foto dei Cappelletti - per almeno 30 minuti. Stendete la pasta non sottile ma di uno spessore almeno il doppio della classica arrotolatela su se stessa sempre tenendola infarinata in modo che non vi si attacchi e tagliate delle strisce larghe non meno di due cm.
Sugo con cime di rapa e colatura d'alici
per condire la pasta ci servono delle cime di rapa q.b. ( per me la parte interna la più tenera di 5 mazzi )
2 spicchi d'aglio
peperoncino
un cucchiaino di colatura d'alici
olio extra vergine d'oliva
due cucchiai da cucina di parmigiano grattugiato
Prendete solo la parte interna delle cime di rapa e tagliatela a piccoli pezzi poi versateli nella padella larga antiaderente dove avete fato friggere due spicchi d'aglio tritati e saltatele a fuoco medio per 5 minuti per farle appassire, aggiungete anche un pizzico di sale - non tanto la colatura d'alici è salata - e un mezzo bicchiere d'acqua.
Fatele cuocere piano con la fiamma bassa per 20 minuti fino a far evaporare tutta l'acqua aggiunta. a questo punto aggiungete un cucchiaino di colatura d'alici , il peperoncino piccante e toglietele dal fuoco.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e una volta scolata versala nella padella con le cime di rapa per condirle anche con un paio di cucchiai da cucina di parmigiano grattugiato, servite subito !
Fatele cuocere piano con la fiamma bassa per 20 minuti fino a far evaporare tutta l'acqua aggiunta. a questo punto aggiungete un cucchiaino di colatura d'alici , il peperoncino piccante e toglietele dal fuoco.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e una volta scolata versala nella padella con le cime di rapa per condirle anche con un paio di cucchiai da cucina di parmigiano grattugiato, servite subito !
incredibile ma ho appena "twittato" la mia fatica per aver preparato grandi quantità di pasta all'uovo! Questa mattina ho impastato tanto da non avere più pettorali e braccia!
RispondiEliminaStefy, che Chiccheria! Adoro i sapori rustici, mi fai venire voglia...
RispondiEliminaBaci e buon SV!
Complimenti!!!
RispondiEliminaveramente un ottimo piatto...fa venire l'acquolina in bocca!!!!
Bravissima!!
Già le cime di rapa sono un ottimo condimento.. poi se la pasta l'hai fatta tu... che goduria!!!!!bacioni e buon San Valentino!!!
RispondiEliminaA casa mia si è sempre mangiata la pasta fatta con sola semola. Ritengo sia incredibilmente superiore a quella fatta con la faria in termini sia di gusto che di consistenza. Mi fa piacere sapere che anche a te piaccia (ma non avevo dubbi....sei una vera buongustaia!) e condita come ha fatto tu dev'essere superba.
RispondiEliminaTi auguro una giornata! Bacioni
che meraviglia Stefania!una preparazione gustosissima che mangerei subito....Un bacione
RispondiEliminaCome sempre le tue ricette ci fanno sognare cara Stefania.
RispondiEliminaGuarda che oggi ho dedicato un premio per tutti i blog che mi fanno visita, se ti piace puoi prenderlo.
Un abbraccio forte.
Tomaso
Ecco io la pasta in casa non la faccio mai... e mi spiace docrò iniziare è così invitante vedere la spianatoia piena di golosa pasta fresca :) Un abbraccio
RispondiEliminache preparazione divina e ricca di sapori con il tocco rustico che nn guasta mai!!!bacioni imma
RispondiEliminaPasta fresca bella consistente, cime di rapa e colatura...altro che rustico, questo è un piatto da Re! Buon S. Valentino ciao :-)
RispondiEliminaE come darti torto,son fantastiche! Bravissima!
RispondiEliminaQuando il particolare fa la differenza. E la pasta fatta in casa altrochè se la fa! Divino questo primo. Un abbraccio
RispondiEliminaChe belle e che buone!!
RispondiEliminaio la pasta in casa non la faccio mai... devo assolutamente iniziare!
che gola che fanno
baci
Vero
Espectauclar este plato me ha enamorado, sencillo pero exquisito! un beso
RispondiEliminamai provata così. che buona la pasta fatta in casa, un bacio.
RispondiEliminaStefania, una gioia per gli occhi e del palato, belle foto! come al solito. Salute dalla Spagna.
RispondiEliminache bella la pasta fatta in casa... magari un pò ruvidina e non troppo sottile, che possa avvolgere il condimento stringendolo per bene... come il tuo... divino! ciao
RispondiEliminaSemplicemente divino il tuo piatto!
RispondiEliminadico solo..F A N T A S T I C H E !!
RispondiEliminaChe meraviglia di ricetta!!! Complimenti per le foto!!
RispondiEliminaOriginalissime e moolto meridionali... Buone davvero, complimenti! Bacio e a presto
RispondiEliminaCiao! mamma che delizia! un piatto davvero gustosissimo questo: ricco di ingredienti di per sè semplici, ma insieme raffinatissimo!
RispondiEliminaalla prossima domenica siamo a pranzo da te!
un bacione
PS: passa a trovarci..abbiamo "copiato" una tua ricetta... ;)
Ma che bontà!!!!
RispondiEliminaBellissime le foto!!!
sigh sigh...sabato io ho buttato tutto per colpa delle uova...sono abituata a farla con le uova del pollaio del suocero,ma per esigenza stavolta ho optato per quelle comperate...che errore!
RispondiEliminasono venute pessime,così ho buttato tutto!
a questo punto per rifarmi rubo un poco delle tue ok ;) ???
Stefania...tu sai far diventare chic anche un broccolo...sei incredibile. meravigliosa la tua sfoglia, la ricetta completa e che dire come sempre, delle foto? tutto bellissimo!
RispondiEliminacomplimenti!
Mandami il tuo indirizzo che vengo a cena stasera....che piatto da urlo!!!!!!!!!
RispondiEliminammmm what a wonderful meal! Love the nice color contrast...it making me hungry! And homemade pasta that is amazing touch, love to make it myself when I have time. Happy Valentine's day dear, and Enjoy this day of Love!!!
RispondiEliminaHugs
Todo un lujo la pasta casera...el conjunto de los ingrdientes,es sencillamente delicioso!
RispondiEliminaBesets.
Complimenti Stefania, adoro i piatti così, stupendo oltre che gustosissimo!!!
RispondiEliminaBuona serata!
complimenti...meravigliose... e divino questo piatto!!!
RispondiEliminaUna receta muy distinta a lo que conozco de pasta, deliciosa.
RispondiEliminaSaludos
Con esta pasta tan rica y los ingredientes que le has puesto, te ha quedado un plato de lujo.
RispondiEliminaUn abrazo
Un piatto davvero saporito e molto gustoso!! :)
RispondiEliminaMi sono "scialato" a leggere e guardare questo post...grande, la pasta tirata a mano è fantastica le cimette pure...tutto, ciao.
RispondiEliminaque plato mas rico y que estupendo te ha quedado. Bss.
RispondiEliminache bel piatto gustoso! le foto sono favolose come sempre:) baci
RispondiEliminaMe ha parecido una receta extraordinaria. No hay nada como hacer la pasta en casa, está riquísima.
RispondiEliminaBesitos,
Suny
Questa pasta così ruvida è eccezionale!!!Sei davvero fantastica!!Smack!
RispondiEliminaChe buona Stefania, mi hai fatto venire voglia di questa pasta che è tra le mie preferite. Voglio prepararla prestissimo. Mi piace davvero troppo. Un bacione
RispondiEliminabellissime foto e bellisima pasta come sempre. Complimenti.un bacio
RispondiEliminaNunca había escuchado de comerse las hojas de los nabos, que excelente idea voy a tener que probarlo y sin duda nada sabe mal con pasta fresca.
RispondiEliminabellissima spiegazione e ottime fotografie!!
RispondiEliminaPer te sempre le 3 B che identificano: Buone, Belle, Brava.. per le foto e per le ricette forever. Buona settimana, baci
RispondiEliminaLa pasta con le rape è una delle cose più buone in assoluto!! Mi sembrano ottime così
RispondiEliminai tuoi piatti sono sempre golosi e le tue foto sono sempre uno spettacolo... bravissima!!! un bacio
RispondiEliminaimmagino sia buonissime, e si anche io preferisco ocon la farina di semola!
RispondiEliminaI miei complimenti agli italiani e il loro divino masse!
RispondiEliminaA voi il mia amica dice: "Brava!"!
Un ladsagna degno degli dei!
Un abraccio, buona giornata!
Altrochè se sono adatte al pranzo della domenica!!! Domenica prossima vengo a pranzo da te ;)
RispondiEliminaPersonalmente adoro ciò che vien definito rustico-chic. Uno sguardo alla tradizione ruspante e auno alla presentazione.
RispondiEliminaDeliziose!
Baci e abbracci a tutti voi e vi auguro una buona serata .. passo da voi nei vs blog oggi nel pomeriggio a farvi un saluto , ciao
RispondiEliminaLa pasta fatta in casa è davvero inbattibile! Che divinità, un piatto elegante eccome. Prendo spunto ^_*
RispondiEliminacon questo genere di primi si salta il secondo....ovviamente per fare il bis ^____^ ciauzzzzz
RispondiEliminaSplendida Stefania!! Le lagane come le fa mia madre e poi la ricetta é proprio di casa! In Puglia si fanno così e anche con le cicorie. Le catalogne intendo. A quanto vedo anche tu tra gnocchi e pasta fresca non ti risparmi!!Complimentissimi!! Un bacio grande
RispondiEliminaUna delicia de plato,me encanta la pasta casera!!
RispondiEliminaBesos
la psata fatta in casa è troppo buono, e che condimento, complimenti!!!
RispondiEliminaNunca me he animado a prepara pasta casera, seguro que no es complicado. Viendo tu receta creo que en breve pegaré el salto.
RispondiEliminaBesos.
¡Qué mano para la pasta! Yo no me atrevo a hacerla fresca, no obstante me apunto tu receta por si un día me decido.
RispondiEliminaUn besote, mi solete.
Vamosalculete.
Que bonito lo haces siempre! me ha encantado como ha preparado esta delicia de plato, tiene que estar sencillamente delicioso!
RispondiEliminaBesos!
Nasy.
Pasta casera, fantástica!!!
RispondiEliminaUn abrazo.
Ma abitiamo lontane noi???
RispondiEliminaNo perchè, non è che aggiungeresti un posto a tavola? -__-''
Mi piacciono le tue foto, tantissimo, esprimono calore, trasmettono una calda atmosfera di casa...stavolta fanno da complici gli ingredienti della mia regione :)
Un bacio
sencillamente deliciosa!
RispondiEliminama che bontà, ma che bontà!! ci hai fatto venire un'acquolina..!
RispondiEliminapassa a trovarci =)
baci
MMM
www.modemuffins.blogspot.com
Menudo paso a paso nos has puesto y menudas fotos, nunca he preparado pasta casera pero no diré que no la prepararé cualquier día me pongo manos a la masa.
RispondiEliminaSaludos
stefania, tiene una pinta estupenda, en casa les encanta la pasta, seguro que la hago, y las fotos muy bien tomadas¡
RispondiEliminabsos
Un aspecto fabuloso. Muy rica.
RispondiEliminaBesos
Succulentissime!
RispondiEliminaPerfetta la rugosità della pasta...
Un bacione cara :)
Che meraviglia Stefania!
RispondiEliminaCumplimenti.
Buona serata cara.
Baci
Complimenti cara Stefania.
RispondiEliminaCiao Stefania, grazie per esserti fatta conoscere ! Qui da te c'è da perder la testa per le splendide immagini...ne sento il profumo...!
RispondiEliminaA presto,Monica
ogni sabato compro quintali di cime di rapa, le adoro! l'abbinamento ad una pasta fresca che non siano le classiche orecchiette e l'arricchimento del piatto con un ingrediente cosi' prezioso come la colatura di alici poi........... gnammy gnammy!
RispondiElimina