E' meglio così .......decisamente meglio così, avere la temperatura volubile tipica della primavera dopo il caldo dei giorni scorsi oggi è decisamente "freschino". La natura con i suoi corsi regolari è un toccasana per noi e per la natura stessa.
Mi è venuta voglia di preparare una pietanza sana ed è da tempo che nei foodblog vedo diverse tipi di polpette vegetali preparate con molte tipi di verdure e/o legumi. Lo sapete non sono vegetariana - lo è mia figlia - anche se preferisco una dieta prevalentemente vegetariana e queste facevano al caso nostro.
.......dopo 10 giorni è tornato a casa per due giorni il micio "detto" mandorla lunedì ritorna dal veterinario per continuare le cure ha avuto un brutto e rovinoso incidente ma le cose nonostante che, si pensasse nei primi tre giorni dopo la caduta non potesse farcela si sta riprendendo, ha subito diversi interventi ..per ora dorme !
Polpette e hamburger vegetali con lenticchie e carote
Sono gustose con le lenticchie e le carote la loro consistenza è croccante fuori e morbida dentro si possono friggere per averle più saporite nella impanatura o cuocerle anche al forno. Buon appetito !
per 6 persone :
160 g di lenticchie secche ( ho usato quelle secche cotte in brodo di verdura, la ricetta originale prevede quelle in scatola )
50 g di pangrattato
1 cipolla tritata fine
3 carote lessate ( potete cuocerle assieme alle lenticchie)
1 spicchio d'aglio schiacciato
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di succo di limone
un mazzetto di prezzemolo tritato fino
1 o 2 cucchiai di olio d'oliva
farina di mais q.b. per la copertura finale ( potete usare della semola, o del couscous fine, o anche il pangrattato )
Scaldate una padella antiaderente e soffriggete la cipolla con l'olio senza inscurirla, aggiungete le carote tagliate a dadini fatele insaporire e conditele con sale e pepe. spegnete la fiamma e a questo punto unite il prezzemolo tritato e tenete il tutto a parte.
In una grande ciotola mettete il 70 % delle lenticchie aggiungete le carote saltate il padella con la cipolla, l'aglio schiacciato e con uno schiacciapatate amalgamate e nel contempo schiacciate grossolanamente le verdure. Infine unite la soia , il succo di limone e il pangrattatto, e le lenticchie lasciate intere e a parte, mescolate con le mani per ottenere un composto adatto a prendere la forma delle polpette o dell'hamburger.
Dividete il composto in due parti uguali da uno ricavate le polpette e dall'altro due o tre hamburger.
Una volta data la forma passateli nella farina di mais, le polpette sono state fritte in abbondante olio mentre gli hamburger sono stati cotti al forno su una teglia coperta da carta forno a 170° per 15 minuti.
Ho già piacevolmente sperimentato polpette con i fagioli e con i ceci. Non posso perdermi la versione con le lenticchie. Anch'io non sono vegetariana ma ogni scusa per eviatre la carne non me la lascio scappare. Visto che hai usato le lenticchie secche, 160gr era il peso dopo cotte? Grazie, un bacione e buon we
RispondiEliminaCiao, da secche ( grazie 1000 vado a specificare ) anche se per tutta la ricetta ho fatto ad occhio questi pesi sono giusti ma ho capito che per queste preparazioni è facile e possibile apportare varianti proprie
RispondiEliminaBaci :)
Ohhh, perfecto para un aperitivo!!!!!!!!!
RispondiEliminaBesitos
Buonissime,sicuramente da provare....tienici informati sul micio....ma hanno 7 vite ,no? E allora ,forza micio!!!!!!!!
RispondiEliminaciao carissima...anche se le polpette qui da me non sono proprio il boccone preferito, queste vegetali sono davvero curiose e particolari e ho letto la ricetta attentamente... chissà....e guardo le lenticchie che mi sono avnzate oggi a pranzo......^______^.....chissà.....bacioni e buon w.e.
RispondiEliminale faccio sempre...sono buonissime con le lenticchie e carote... bellissime le tue Ste, complimenti...
RispondiEliminaQuesto e una ricetta veramente buona, me piacce molto!
RispondiEliminaBacione.
lo sai che queste polpette mi acchiappano molto? per gli hamburger poi...ciao sono persa...
RispondiEliminacmq complimenti perchè bucano lo schermo, giuro!
baciottini al micio :**
io non sono vegetariana ma di fronte a queste polpette non può che venirmi una voglia assurda di provarle. Fredde come sono?
RispondiEliminaMai provate questa versione , bravissima adoro le lenticchie e sò troppo invitanti
RispondiEliminabrava !
Buon fine settimana
Anna
Ne avrò mangiate dei quintali, io sono stata vegetariana per anni e praticamente mi cibavo di polpette e hamburger vegetali, la tua versione è un po diversa dalla mia...me la segno! Buona serata ciao
RispondiEliminaogni suggerimento per le polpette è bene accetto, prima o poi le provo, e proverò anche queste, lenticchie e carote li ho già accostate, sono buonissime ;)
RispondiEliminaAnche io come te sono onnivora e vado anche pazza per falafel, patties e tutte quelle robine vegetariane , come il tuo bel piatto!
RispondiEliminaBaci
Barbara
Davvero molto originali.Devono essere molto delicati.Forse potrebbe essere un modo per far mangiare le verdure a chi non piace.
RispondiEliminaComplimenti.
Un saluto e buon fine settimana.
Fausta
Ma che bella idea le polpette con le lenticchie..le lenticchie sono una delle poche cose vegetali che mio figlio mangia e questa è senz'altro una bella maniera per fargliele :))
RispondiEliminaBuone buone..
Baci e buon fine settimana ^_^
Stefania mi dispiace tanto per mandorla...mamma mia che brutto :((
RispondiEliminafortuna che si sta riprendendo...e fortuna che come si dice i gatti hanno proprio sette vite. Dagli una grattatina da parte mia.
Unas albóndigs y hamburguesas vegetales, muy ricas y sanas. Me ha gustado la receta. La apunto para probar.
RispondiEliminaBesos y buen fin de semana,
una carezza al micio, hanno veramente sette vite (spero!)
RispondiEliminala ricetta la segno, mio marito non mangia carne e io davvero poca, queste polpette hanno un aspetto delizioso. Ciao!
Anche se non sono vegetariana preferisco di gran lunga verdure e legumi alla carne...e queste polpette sono la fine del mondo! Troppo golose e invitanti per non provarle!
RispondiEliminaHola,
RispondiEliminaUn plato delicioso y muy sano!! Feliz fin de semana
credo che per questo tipo d ricette occorra essere sempre piu'creativi,complimenti!!
RispondiEliminaGrazie Stefania della precisazione. Un bacio
RispondiEliminaMuy rico y sano...me encanta!
RispondiEliminaBesets.
Stefanía I love this recipe, my daugther is veggi I have to buy some lentils, thanks for sharing, have a nice weekend, ciao, gloria
RispondiEliminaio amo la carne, ma di fronte a queste polpette posso facilmente abbandonarla per una sera ^_-!! bacioni e buon we
RispondiEliminaBuoni questi hamburger vegetali!!! Con le lenticchie non li ho mai fatti: di solito uso i ceci!
RispondiEliminaBravissima!
Stephanie, this looks delicious! I can't wait to try it. Thanks for the recipe.
RispondiEliminaHave a great and blessed week :)
un modo originale per mangiare i legumi....e verdure...brava.
RispondiEliminaMuito apetitoso e maravilhosamente saudável!
RispondiEliminaVale à pena experimentar!
Un abraccio, bom fim de semana!
polpette for ever! magnifica!
RispondiEliminaCiao Stefania, mi piacciono molto le polpette di legumi....
RispondiEliminasono un piatto sempre sfizioso e molto apprezzato. Sono contenta per il micio!
Anch'io in questi giorni ne sto curando uno malato....però è proprio piccino. Anche lui pare che ora stia meglio....così potremo passare un w.e più sereno :D
Un bacione
Te han quedado deliciosas y las fotos fantasticas.
RispondiEliminaSaludos
splendide queste crocchettine, te le copierò! ciao stefania, buon we!
RispondiEliminaChe buone devono essere queste polpette, avevo visto una ricetta simile su La cucina italiana e volevo sempre provare a farla! Complimenti anche per i nodini qui sotto! Deliziosi ^_^ Felice week-end!
RispondiEliminaSplendide *_*
RispondiEliminaAnche io vorrei cominciare a mangiare un pò meno carne e maggiormente prodotti della terra. le tue sono un ottimo inzio proverò a farle vediamo.. Un bacino
Se ven buenisimas, me encantan las lentejas!
RispondiEliminache bella e originale ricetta Stefania, mi piacciono molto le lenticchie e la proverò di certo, grazie! un abbraccio e passa un bel we....
RispondiEliminaCiao Stefi, è bello passare da qui io tuoi post sono sempre bellissimi.
RispondiEliminati auguro un buon fine settimana.
un abbraccio
una receta excelente ,casera y muy rica,cariños y buen fin de semana,abrazos.
RispondiEliminaGrazie Stefania! cercvo proprio una ricetta per consumare le mie lenticchie e questa mi ispira moltissimo!!!
RispondiEliminaNon faccio spesso le polpette, ma ho capito che mi sto perdendo delle buone occasioni ;-))
RispondiEliminaUna polpetta anche al micetto, si sentirà meglio;-)
Buongiorno
RispondiEliminagrazie mi fa sempre piacere leggervi, se non vi rispondo ad uno uno è perchè passo dai vs blog, come sapete ho il mio micio da gestire e in più il tempo adesso... vola :) un bacione e un buon fine settima
ci intendiamo alla perfezione se mai venissi a casatua fammi queste e mi fai una donna contenta!
RispondiEliminaComplimenti per le polpette! Un in bocca al lupo al tuo micio per una pronta guarigione anche dai miei due quadrupedi
RispondiEliminabacio
Devono a dir poco essere squisite le tue polpette! Fino ad ora ho fatto melanzane, zucchine, spinaci e falafel di fave,ma nella tua versione non le ho mai assaggiate! Grazie per la ricetta, la riproporrò sicuramente!
RispondiEliminaUn bacio e buon weekend!
una ricetta fantástica!!! complementi. Baci
RispondiEliminaUna tira l'altra e non fanno neanche male, anzi ;)
RispondiEliminaCiao Stefania, le tue polpette sembrano davvero deliziose! proverò a farle subito...ciao a presto...
RispondiEliminacomplimenti, un piatto davvero delizioso! bacioni! :)
RispondiEliminabellissima ricetta cara Stefania :)
RispondiEliminaLe polpette vegetariane sono sempre una sorpresa di gran gusto, a me piacciono molto, soprattutto se di legumi. Complimenti cara Stefania, sei sempre bravissima. Scusami per la poca presenza diquesto periodo, sono piuttosto impegnata, ma appena posso... eccomi qui! Ti abbraccio. Deborah
RispondiEliminaMamma mia!! que bueno! adoro las hamburguesas vegetales!!! Y estas deben estar buenísimas!!!
RispondiEliminaGracias por la receta.
Besos
Nemmeno io sono vegetariana, ma adoro le verdure e cerco di mangiare pochissima carne (preferendo caso mai il pesce). Queste polpettine devono essere buonissime! Non appena ho un pò di tempo le provo. Grazie! Ciaoo!
RispondiEliminaio ho da sempre una passione per le polpette!!! e quelle vegetali mi piacciono tantissimo!
RispondiEliminaottime con le lenticchie :)
un grandissimo in bocca al lupo al micio.....facci sapere!
Carissima Stefania,abbiamo una cosa in comune anche io amo particolarmente le verdure.
RispondiEliminaLe cucinerei ogni giorno!
Sono passata da qui e mi sei piaciuta quindi sono entrata tra i tuoi follower.
Ti invito a passare anche da me se ti va e qualora ti piacessi a diventare sostenitrice.
A presto.
http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/
ma che bella idea queste polpette... mi piacciono molto sai?? smack buon lunedì .-)
RispondiEliminaTrovo i legumi davvero ottimi come base di sformati e polpette. Le tue sono davvero golose!
RispondiEliminaEsto tiene que estar muy rico
RispondiEliminaSaludos
ottimi davvero e complimenti per le fotografie davvero spettacolari! mi iscrivo subito al blog così non mi perdo i prossimi post!
RispondiEliminache bella idea, adoro i legumi e ogni tanto prepararli in maniera diversa rispetto al solito tegame di coccio ti fa tornare ancora più voglia di mangiarli!
RispondiElimina