Una classica minestra dove la sfoglia prima viene sbollentata nel brodo poi ripassata in forno con burro e parmigiano a gratinare, è una vecchia ricetta romagnola e penso non si usi più prepararla come un tempo è "sorpassata"....., a mio parere è una gustosa e classica minestra del ricordo sia nel profumo di buono che si spande per la cucina quando cuoce sia per gli ingredienti che si usano per prepararla, il suo gusto è delicato se già non la conoscete è da provare ♥ una felice settimana
Piatto tipico romagnolo : i tagliolini
Si usano i tagliolini per questa pasta al forno, sono una pasta all'uovo tirata a sfoglia e poi tagliati a strisce sottili questa la ricetta :
400 g di farina per la sfoglia o farina 00
4 uova bio
calcolate un uovo a persona
Versate la farina sulla spianatoia rompete al centro le uova e con l'aiuto di una forchetta mescolatele e incorporate poco alla volta la farina senza formare i grumi. Formate un composto granuloso che continuerete ad amalgamare con le mani infarinando la spianatoia se serve fino ad ottenere una palla di un composto omogeneo e liscio. Mettetela sotto ad una ciotola di vetro per almeno 10 minuti prima di stenderla a mano o sotto i rulli della macchina per la sfoglia.
tagliolini
brodo di carne
70 g di burro
200 g di parmigiano grattugiato
pangrattato q.b.
Le mie aggiunte rispetto all'originale :
noce moscata o olio di tartufo
Mettete a bollire il brodo di carne e " sbollentate " i tagliolini praticamente li versate nel brodo, mescolate e li togliete subito - tenete a parte il brodo - metteteli in una ciotola per condirli con il burro e metà del parmigiano.
Preparate una teglia unta con il burro e spolverizzata con pangrattato, stendete una parte dei tagliolini e condite con una grattata di noce moscata e parmigiano poi un altro stato di taglioni e ripetete con il condimento fino a finire tutta la pasta, coprite l'ultimo strato di tagliolini con parmigiano e poco pangrattato.
Poi versate il brodo a filo con la pasta mettete il forno a 200° per 20 / 25 minuti i tagliolini devono assorbire il brodo, rimanere morbidi all'interno e gratinati fuori.
My Recipe, Easy Italian Recipe.
A Italian kitchen by Stefania. Simple, healthy and good recipes from my kitchen. Happy cooking and Buon appetito. (all pics are mine®) foto di xx Stefania motta
Questa ricetta ha un fascino antico, molto molto bella, da provare sicuramente, ciao un bacio buona serata
RispondiEliminaChe bella ricetta.....non l'avevo mai vista prima!
RispondiEliminaAh, complimenti per le foto ;-)
Look yummy and delicious Stefanía, huggs, gloria
RispondiEliminagiuro che non ci avevo mai pensato a questa ricetta.molto interessante!
RispondiEliminache buona! e non la conoscevo, peccato non si faccia più!
RispondiEliminabaci
Buonissima scoperta quella di oggi... mi ispira moltissimo!!
RispondiEliminaIo non l'ho mai provata ma ho l'impressione che potrebbe diventare una tradizione di casa! Mi piace moltissimo! che geniale ricetta!!!! ma solo con i tagliolini?? GRAZIE per aver condiviso questa ricetta ;)
RispondiEliminaLe ricette della tradizione mi piacciono molto, e questa gustosissima preparazione non la conoscevo proprio... grazie Stefania!
RispondiEliminaP.S. sono in arretrato con la lettura delle ricette... ne ho già adocchiate un paio qui sotto che mi hanno stuzzicato l'appetito!
RispondiEliminaInteresante y rica receta.
RispondiEliminaBesos
Nooooo tipica romagnola e io non l'ho mai sentita neanche nominare? cavoli che lacuna immensa!! in casa mia non si e' mai fatta :(( devo rimediare.
RispondiEliminaChe nome curioso questa minestra. Ma sembra deliziosa, come tutte el ricette della tradizione che sono una garanzia. Un bacio, buona settimana
RispondiEliminama e' stupenda!!!..non ci avevo mai pensato!!..la salvo tra i preferiti e la provero'..l'inverno prossimo xo'adesso fa troopo caldo per fare il brodo!!...;)
RispondiEliminala faceva sempre la mia mamma uno di questi giorni me la faccio rifare
RispondiEliminaUhaooo Stefania è davvero ottima! Noi qui con i tagliolini prepariamo una specie di crostata al forno, abbastanza pesante! Questa mi sembra una ricetta leggera e gustosa. La proverò.
RispondiEliminaBaci
sarà pure sorpassata, ma ha un non so che di buono :-P
RispondiEliminacomplimenti cara e buona settimana.
Ciao a tutte mi è tornata in mente tempo fa quando Lucarelli l'ha preparata a chef per un giorno e ha raccontato di come la preparava sua mamma e ha detto anche lui che non la si mangia più spesso ....
RispondiEliminaun bacione a tutte ciao
Stefania questa è una ricetta fantastica!! Mi fa una gola!!!!
RispondiEliminaGrazie per averla proposta, la annoto subito, baci!
Ottima preparazione, da prendere in considerazione, sono sicuramente buonissimi, ciao.
RispondiEliminawow! che ricetta interessante! Spesso le tradizioni si perdono ed è un vero peccato.. poi con un piatto così! bacio
RispondiEliminaanche io la faccio simile anche se con qualche differenza le tue foto sono splendide
RispondiEliminaStefy che magnifica ricetta!!!!
RispondiEliminabaciussssssss
Bellissima ricetta , prendo nota mi piace troppo! :P
RispondiEliminabravissima cara baci Anna
Una di quelle ricette che sanno di nonne e di profumo di casa. La mia, di nonna, mi preparava qualcosa di molto simile a volte quando trascorrevo qualche giorno da lei :-)
RispondiEliminaCiao e buon inizio settimana!
Dolci sapori giosi aromi di un pranzo in casa, con la tranquillità e la serenità di stare tutti insieme. Questi piatti mi fanno venire in mente questi momenti. Grazie :*
RispondiEliminaEste blog tem sempre receitas maravilhosas,e essa de hoje está especialíssima!
RispondiEliminaCumplimenti!
Una ricetta "antica" ma sempre attuale e buona.
RispondiEliminaCiao
Me encanta...como todas tus recetas. Me quedo por aquí. Besos
RispondiEliminauauuuuuuuu! e un spetacolo de riceta!!! complementi!!! baci
RispondiEliminaune recette délicieuse et fantastique
RispondiEliminabonne soirée
Le ricette tradizionali non andrebbero mai dimenticate, questa non la conoscevo e merita di essere provata. Buona settimana anche a te ♥
RispondiEliminaMe apunto la receta, que pasada.
RispondiEliminaSaludos
Madre mia que pinta mas buena!Me encanta este plato...tomo nota.
RispondiEliminaBesets.
Stefania che buono, mmmmmmmmmm! prendo nota, mangiaria un piatto in questo momento. Buona settimana!
RispondiEliminanon conoscevo questo piatto, deve essere buonissimo!!!!!
RispondiEliminamamma mia ottimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaStupenda, non la cooscevo. Proprio ottima senza l'appesantimento della besciamella...
RispondiEliminaUh ma che bontà! Non conoscevo questa ricetta strepitosa....
RispondiEliminanon la conoscevo, ma ha un fascino aprticolare e tu con le tue foto l'hai saputa rendere ancora più stuzzicante. mi sa di genuino, di tradizione... bello, bello davvero.
RispondiEliminabuona settimana!
Ha un aspetto delizioso e poi il profumo fragrante del brodo in cucina mi piace tantissimo!!!Un bacione!!
RispondiEliminaChe meraviglia la tua ricetta che profuma di tradizione, chissà quaanto è buona... bravissima Stefania, anche per le foto!! Un abbraccio
RispondiEliminaEs unareceta muy original, no la conocía y tiene un aspecto delicioso. Para los amantes de la pasta exquisita.
RispondiEliminaBesitos guapa,
Hi Stephanie, I hope you are having good week..
RispondiEliminaYour dish looks amazing, and very comforting! I love these kind of dishes very much! Thanks for sharing!
Have a wonderful night!!!
Che bella ricetta della tradizione, non la conoscevo, grazie per averla fatta conoscere attraverso le tue bellissime foto!!!
RispondiEliminaBuonanotte
Great idea! and cheap, lovely.
RispondiEliminaEplato Stefanía mi plato preferido al horno,muy buena receta,cariños y abrazos,buena semana para tí.
RispondiEliminagrazie Stefania, mi hai fatto conoscere una ricetta e una preparazione che davvero non conoscevo!bellissime foto, molto esplicative, un abbraccio forte e buona giornata....
RispondiEliminache delizia...mi prendi proprio per le papille... complimenti, ottima idea al forno!!!
RispondiEliminaStefy le foto sono spettacolari....e il piatto lo è ancora di più....gnam gnam....un bacino la stefy
RispondiEliminaBuongiorno sono molto felice che vi sia piaciuta questa minestra è andata in disuso e non lo merita :) bacioni
RispondiEliminaChe meraviglia cara Stefy, non conoscevo questa preparazione, dev'essere favolosa!Grazie per averla condivisa con noi!Un bacione ed un forte abbraccio, buona settimana anche a te
RispondiEliminaYour first click is absolutely delightful and represents so well the delicacy of your pasta dish.
RispondiEliminaVery original ♥
Stefania, siempre haces maravillosas recetas de tu pais!..me encantan y me descubres platos que no conocia y merecen serlo!
RispondiEliminaEsta receta la tengo que probar..espero que el traductor se "explique" bien!!
Me gusta mucho verte cariño!!!
Besitos!
Stafania, ho imparato ad amare i tuoi piatti tipici... sono bellissimi, eleganti nella presentazione e gli ingredienti semplici e genuini conquistano.
RispondiEliminaMi piace molto questo tuo piatto,
Tì
Ma che bel piatto tipico!!!! Nonostante la sua semplicità l'infornata lo rende davvero molto ma molto gustoso!!! smack .-)
RispondiEliminaCiao mi è piaciuta la ricetta, è come un forno a pasta! baci
RispondiEliminaMaura
Mia suocera, romagnola doc, faveva sempre i taglolini a mano e con un matterello lungo così, ma questa finezza propio non la adottava... che dire dei "bassotti" li preparo appena possibile!
RispondiEliminaUn bacione
Meravigliosa questa rietta... grazie per averla condivisa! Ciao
RispondiEliminaWow Stefania you really have the chicest of all blogs! Fabulous and fantastic! Your photography is magnificent! I just love your noodle dish! I have seen and tasted this before but yours is the best! It looks absolutely delicious! Complimenti davvero!!!
RispondiEliminaUn piacere leggere che apprezzate le ricette tipiche di romagna e in questa zona si è sempre mangiato bene come diceva mio babbo :) sorrido un bacio grande
RispondiEliminaIt looks so delicious!
RispondiEliminaMamma mia che ricetta !! Grazie d3ella visita. Hai un blog fantastico !
RispondiEliminammmmm che bontà!!!;))
RispondiEliminaHola! al principio no sabía muy bien lo que miraba hasta que he reparado en la pasta...madre mía, que presentación tan bonita, me ha encantado nena, omo buena nota de esta receta, besotes
RispondiEliminaUn plato bien sencillo y riquísimo desde luego con esa capa de parmesano doradita ummmmm.
RispondiEliminaSaludos
Una ricetta meravigliosa che non conoscevo!!!! Grazie per questo bellissimo post!! Un abbraccio
RispondiEliminaMmmmm!! Que rico!!
RispondiEliminamai dimenticare le ricette della
RispondiEliminatradizione..hai fatto bene a postarla..è ottima!!
complimenti!!
Me gusta ¡Tiene que estar delicioso!
RispondiEliminaUn besote
ciao Stefania ! Scalda il cuore questa ricetta che viene dalla tradizione .... Un abbraccione e complimenti !!!
RispondiEliminaChe meraviglia, Fede!! Un piatto delicato e gustosissimo!! Solo una domanda, più o meno quanto brodo si deve mettere... non vorrei metterne troppo e lasciarli "a galleggiare"... o viceversa metterene troppo poco impedendogli la totale cottura...
RispondiEliminaBaci, baci,
Franci
Mmm!!!!! Delicioso!!!!! Un plato lleno por favor!!!!
RispondiEliminaBss
Complimenti Stefania, che meraviglia!!!!!!!!!
RispondiEliminaChe buoni questi tagliolini...e complimenti per le foto.
RispondiEliminaciao Alessandra
I love it!! I'll be making it soon!!! Delicious!!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaho mangiato questo piatto una sola volta: alla locanda del gambero rosso a bagno di romagna, circa tre anni fa. ci credi che ancora me ne ricordo esattamente il sapore? robusto, avvolgente, gratificante... quando vorrò provare a rifarlo saprò dove cercare la ricetta :-)
RispondiEliminaCiao Stefania,ho provato a fare i bassotti! e' un piatto fantastico! sono riuscita a conciliare il palato di mia figlia che adora i primi in brodo e dei miei figli che mangiano solo pasta. tra qualche giorno pubblichero'...ho fatto delle foto orrende pero'!! grazie mille! ti sto seguendo mi piace tantissimo il tuo blog!
RispondiEliminabuon week end, anna maria