Non ho mai preparato alcuna ricetta che
venga dal manuale di nonna papera
questa la sua classica torta di mele è la prima,
sabato nel pomeriggio leggevo il corriere della sera
e nelle pagine interne trovo un bell'articolo
dedicato al manuale di Nonna papera e alla
" food blogger raffinata, Sabrine d' Aubergine (http://www.fragoleamerenda.it), che ha pensato di lanciare una raccolta di ricette tratte dal libro per festeggiare questo «compleanno». Ne è nata una gara con effetti inaspettati: i prezzi del Manuale sono saliti alle stelle su eBay, nelle librerie dell' usato è andato esaurito, e il blog di Sabrine, come conferma lei stessa emozionata, «ha avuto un numero di commenti impressionante» " ( dall'articolo ..qui )
I miei complimenti Sabrine
dicevo appunto di sabato che anch'io.... a volte come loro
«..... sono vittima, come diceva la femminista Christiane Collange, della teoria dell' accudimento. Mi piace cucinare per le persone a cui voglio bene. E credo che sia una forma di ricchezza delle donne. È in altro che dobbiamo dimostrare di essere moderne. Proprio come Nonna Papera».
( segue articolo ..qui )
sono uscita sul terrazzo e nel cesto avevo proprio delle mele
che volevano ......diventare torta
e sotto lo sguardo attento del mio micio mandorla ...... !!
un felice giorno
♥
TORTA DI MELE DI NONNA PAPERA
Ingredienti:
200 gr di farina;
150 gr di zucchero;
1 bustina di lievito;
2 uova;
latte (80 gr circa);
scorza
di limone;
1 kg di mele
Preparazione: sbattete le uova con lo zucchero
e
aggiungete a poco a poco la farina setacciata con lievito e scorza di limone,
aggiungendo il latte per mantenere morbida la pasta.
Ungete e infarinate una
tortiera e versate la pasta.
Intanto avrete sbucciato e tagliato a fette le
mele:
mettete le fette sopra la pasta e cospargete di zucchero
e qualche
fiocchetto di burro.
Mezz' ora in forno moderato
( io 45 minuti a 180 ° e sopra ho messo lo zucchero demerara )
Ma che bella torta, io ho anche il manuale di Nonna Papera ma non ho mai provato a far nulla...devo risfogliarlo!!! Che bella torta hai fatto mette una voglia incredibile di addentarla! Bacioni! P.S. Mandorla è la fine del mondo tanto è bello!
RispondiEliminastupenda questa torta!!!baci!
RispondiEliminaGrazie!!! Ci credi che stavo proprio cercando questa ricetta? Io ce l'avevo il manuale ma la mia è una di quelle mamme che buttano via tutto... sigh!
RispondiEliminaE adesso almeno questa l'ho recuperata!
Me la rifaccio subito :)))
Mi è piaciuto scoprire tante ricette tratte da quel manuale (che purtroppo non ho) proprio grazie alla raccolta di Sabrine. Questa è la classica torta di cui non ci si stanca mai e che profuma di coccole. bacioni, buona settimana
RispondiEliminaNon ho mai avuto quel manuale.. però questa ricetta l'ho vista spopolare.. è così buona.. soffice.. melosa.. la salvo! Grazie cara.. baci e buon lunedì .-)
RispondiElimina...semplicemente deliziosa...grande il manuale, che bei ricordi!
RispondiEliminaSabine è stata una grande ed è grazie a lei che ho riscoperto il manuale dopo tanti anni e la tua torta di mele tesoro è una coccola per l'anima!!!bacioni,imma
RispondiEliminaio non lo conosco questo libro ma ora voglio trovarlo... la tua torta e' una vera delizia e per me le torte di mele sono coccolose:-) baci
RispondiEliminaDi nonna papera c'è certo da fidarsi! complimenti, questa torta è bellissima!
RispondiEliminaanche a noi piace da matti!!
un bacione
magnifica la torta e magnifica anche la storia di Sabrine :-))
RispondiEliminaPosseggoanch'io questo libro, anche se ormai ingiallito e squinternato!!
RispondiEliminaE' stato il mio primo libro di cucina ed è tutt'ora il mio più grande tesoro perchè lì sono custoditi i più bei ricordi della mia infanzia.
Bellissima idea quella di riproporre le ricette di Nonna Papera!! Sembra di fare un passo indietro nel tempo!!
Un saluto affettuoso Carmen
non so cosa darei x avere una fetta!!
RispondiEliminaCiao Stefania, il manuale di nonna papera è stato il mio primo libro di cucina. Ho aperto da poco un blog di cucina anche io, si chiama cioccomela.blogspot.it.. se vuoi venire a curiosare.. ti aspetto!!
RispondiEliminagrazie e a presto,
Antonella.
ummmmmmmmmmmm deliziosa!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBaci
Ma è altissima, che buona!! Anche io, pur avendo il manuale, non ho mai provato alcuna ricetta di nonna Papera. Ma ora provo la tua torta, è magnifica!
RispondiEliminaMa è altissima, che buona!! Anche io, pur avendo il manuale, non ho mai provato alcuna ricetta di nonna Papera. Ma ora provo la tua torta, è magnifica!
RispondiEliminaLo avevo anche io il manuale, ma come per qualcun'altra la mia mamma butta via tutto, spero di trovarlo da qualche parte.
RispondiEliminaComunque questa torta deve essere buonissima....e poi ho giusto delle mele che aspettano di essere consumate!!
Baci
una vera meraviglia questa torta. baci
RispondiEliminabello l'articolo, vero? una bellissima storia e una bellissima torta! una carezza al micio da parte mia :-D
RispondiEliminaIl mio primo libro di cucina...un grande amore! Ben fatto nel provar questa torta... Son sicura che è deliziosa!!!!
RispondiEliminaBello l'articolo grazie per la segnalazione.
RispondiEliminaLa torta alle mele è sempre un invito.
Buona settimana.
Essere blogger di cucina non significa solo saper cucinare, ma significa anche saper valorizzare quello che si prepara con delle belle presentazioni e tu ci riesci alla grande. Impallidisco dinanzi a tanta bravura! Mi unisco ai tuoi lettori e, se ti fa piacere vieni a dare un'occhiata anche al mio blog, ma fallo con gli occhi socchiusi così qualche difetto resterà nascosto. Ciao!
RispondiEliminaQue ricas las tartas de manzana,son tan suaves y jugositas...me encantan.
RispondiEliminaBesets.
la vera, originale, torta di mele quella che mio marito mi chiede sempre, ogni volta che faccio una torta.
RispondiEliminala segno, la proverò e lo sorprenderò :))
buona settimana.
manzanas en una tarta es lo más exquisito luce espectacular,es una delicia.El gato es adorable mi gata de 18 años haría buena pareja jejej,abrazos y abrazos.
RispondiEliminamanzanas en una tarta es lo más exquisito luce espectacular,es una delicia.El gato es adorable mi gata de 18 años haría buena pareja jejej,abrazos y abrazos.
RispondiEliminaquesta torta rustica e'deliziosa e le torte di mele sono il ricordo piu'vivo di casa!
RispondiEliminaQuando leggevo topolino e c erano le storie con nonna papera ero felice !mi piaceva dove viveva, mi piaceva Ciccio, mi piaceva da impazzire la sua torta che immaginavo buonissima ....e infatti é proprio così e la tua torta lo dimostra alla grande ! Grazie a te e al blog " fragole a merenda" per avermi risvegliato questi ricordi...ti abbraccio
RispondiEliminaho il libretto, mi sa che ci provo anche io, deve essere molto buona....Buona settimana cara, un bacione...
RispondiEliminaThis looks Lovely! x
RispondiEliminaOh, lo sai, non ho in casa il manuale di nonna papera ma comincio davvero a sentirne la mancanza.... Deliziosa questa torta e bellissime le immagini, gattino compreso!! ^__-
RispondiEliminaFranci
Niente burro e tante mele?! E' la mia torta ideale! Bellissimo il tuo micio ♥
RispondiEliminaIl manuale lo avevoma chissà dove lo feci finire quando cambiai casa da ragazza a moglie!!!!
RispondiEliminaBeh, provero' la ricetta che hai trascritto tu per noi! grazie!! :-))
Manu
Grazie
RispondiEliminabaci e abbracci
ciao
ho la bellissima storia da Sabrine, commovente è dir poco. Io ricordo che lo avevo il libro chissà devo chiedere a mia madre.....la tua torta deve essere strepitosa e poi le torte di mele sono le mie preferite. bacioni
RispondiEliminaho la bellissima storia da Sabrine, commovente è dir poco. Io ricordo che lo avevo il libro chissà devo chiedere a mia madre.....la tua torta deve essere strepitosa e poi le torte di mele sono le mie preferite. bacioni
RispondiEliminasemplicemente deliziosa!!
RispondiEliminañam ñam!
E da tantissimo che non passo a trovarti....ma non posso proprio rinunciare ad una fettina della tua torta di mele..........
RispondiElimina