E' una delle minestre della tradizione che preferisco, buonissima. Una minestra vecchia come il mondo, una ricetta gustosa, saporita e facilissima. Una minestra davvero d'altri tempi, si tratta di una zuppa di pangrattato ottenuta con tre ingredienti: pane grattugiato, formaggio grana, brodo di pollo. Un consiglio -se posso- lo scrivo: l'olio che deve essere extra vergine e buono, il pane dovete prepararvelo grattugiando un buon pane raffermo del tipo comune (unica eccezione se avete un fornaio di fiducia) infatti è buona se tutti gli ingredienti sono di qualità. E, per renderla più CHIC con un tocco da Cool Chic Style Fashion all'ultimo nel piatto aggiungete del bacon croccante tritato o per un sapore più latino delle fettine sottili di chorizo saltate in padella. PROVATELA E L’AMERETE
IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿
MINESTRA DI PANGRATTATO. MINESTRA POVERA ed ECONOMICA
love, Stefania
E' una delle minestre semplici e dell'ultimo minuto che preferisco. E' buonissima. Un comfort food all'italiana, dalla tradizione contadina "le minestre povere" ma noi italiane ne abbiamo sempre capito di cucina e con pochi e semplici ingredienti le nostre nonne portavo a tavola delle pietanze veramente buone.
MINESTRA DI PANGRATTATO
per 4 persone
pangrattato ( 3/4 di bicchiere da acqua per persona )
un litro brodo di pollo leggero ( molto caldo)
grana grattugiato
pepe nero
foglioline di timo
un piccolo scalogno ( un pezzetto di cipolla)
PREPARAZIONE
Fate appassire in un goccio d’olio extra vergine d’oliva lo scalogno tritato fine, mettete il pane grattugiato mescolate con una frusta, fatelo tostare leggermente deve insaporirsi, un pizzico di sale e del pepe. Versate il brodo poco per volta, mescolate con la frusta, continuate a versare il brodo e cuocete per circa 5 minuti, fino ad ottenere una minestra cremosa. Aggiungete alla minestra un cucchiaio di parmigiano e del pepe nero appena macinato, mescolate e mangiate subito BOLLENTE e con un po’ d’OLIO a crudo. (a tavola portate pepe, parmigiano, olio per “correggerla” a proprio gusto)
♥
My Recipe, Easy Italian Recipe.
A Italian kitchen by Stefania. Simple, healthy and good recipes from my kitchen. Happy cooking and Buon appetito. (all pics are mine®) foto di xx Stefania motta
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
...sembra deliziosa! grazie Linda
RispondiEliminaGli ingredienti devono essere sempre di qualità,ancor più in piatti semplici così!Una minestra davvero calda e confortante,l'ideale con questo tempo grigio e piovoso!Un abbraccio cara e buona serata!
RispondiEliminauna coccola assolutamente meritata viste le giornate che quest'inverno ci riserva! che cremosa delizia!
RispondiEliminaciao Stefania
RispondiEliminaincredibile come cose così semplici siano capaci di una delizia calda e avvolgente come questa!!
Non ne avevo mai sentito neanche parlare!!Grazie della dritta!
baci cara e torna presto con nuove chiacchiere! ^_^
buonissima, leggera, gustosa...
RispondiEliminaè davvero curiosa questa minestra e l'aspetto è ottimo
RispondiEliminabaci
Così calda e fumante è un toccasana in queste fredde serate. Amo queste ricette semplici che profumano di casa. Semplici ma non per questo banali. Un abbraccio, buona settimana
RispondiEliminacome quella che mi faceva la mamma!deliziosa..che ricordi!
RispondiEliminaNOn l'ho mai assaggiata, ma mi ispira tantissimo e , per il pane, non ho problemi: lo faccio da me!!! ;)
RispondiElimina...un ricordo dell'infanzia..notte cri
RispondiEliminaTi stimo sorella!! L'aggiunta di bacon o chorizo mi ha mandata in visibilio!!!! Questa ricetta è veramente il TOP!!
RispondiEliminaoh! la genialità delle cose semplici! NON POSSO NON PROVARLA, ritengo stasera stessa (la mia arista alle prugne e grappa può attendere...)
RispondiEliminaquesta sì che è una vera coccola! Adattissima per queste giornate umide e fredde. Ti dirò di più, me la gusterò avvolta in una morbida vestaglia e con tutte le mie candele accese :)
RispondiEliminadev'essere così buona e confortante soprattutto con questo tempo grigio e freddo! da provare, non ne ho mai fatta una simile :)
RispondiEliminaciao!
Non ho mai mangiato una minestra con il pan grattato. A dire la verità non ci avevo mai pensato...
RispondiEliminaPersonalmente non ho mai comprato in vita mia il pangrattato "già fatto", uso sempre o pane fatto da me o gratto il pane che compro al forno...stessa cosa per i passatelli :)
Muy rica y reconfortante,apetece mucho.
RispondiEliminaBesets.
Che bella questa ricetta...sa di tempi antichi, di tradizione, di intimo calore! Mi ricorda la mia nonna..grazie per averla postata, non la ricordavo neanche più....ma nei prossimi giorni la farò, magari con le variazioni che hai proposto e ti penserò di certo! Un bacio e GRAZIE!!!! Monica
RispondiEliminaMa sai che questa non l'avevo mai sentita? Deve essere d'avvero buona!
RispondiEliminal'ho fatta ieri sera.
RispondiEliminapepe e parmigiano le conferiscono la LODE!
grazie!
bontà! complimenti!
RispondiElimina