IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008}

17 aprile 2018

Pizza con Speck, Brie, Asparagi & Olio Extravergine di Oliva al Tartufo.


Sono molto felice di aver letto i vostri messaggi nel precedente post, sono stata assente per vari motivi e tra questi ce ne sono alcuni non proprio belli; si dice che ogni famiglia intesa anche come familiari-parenti ha dei problemi; sono sincera le frasi fatte a me non piacciono e questa in modo particolare quindi mi e vi auguro tanta serenità in famiglia e nella vita.

Frequento i social ma non mi riesce di scrivere di alcune vicende -in questo caso riguardano la mia famiglia d'origine- intendo dire che a volte i social - come è giusto che sia per ognuno di noi - non conoscono spesso il vero o il meglio.. quindi oggi, faccio tesoro di quello che l'esperienza mi insegna per metterla a frutto, con tutta la delicatezza che sono capace quando mi capita l'opportunità di usarla. 

Grazie mie care amiche blogger per avermi ascoltata e, adesso la pizza che non mi riesce mai e dico mai di fotografarla come merita...un abbraccio affettuoso Stefania


Pizza con Speck, Brie, Asparagi 
& Olio Extravergine di Oliva al Tartufo

Questo è un impasto per 4 pizze tonde, noi siamo in due in casa la metà lo metto in frigorifero dentro un contenitore ermetico dove si mantiene per alcuni giorni, per portelo riutilizzare lo tolgo alcune ore prima dal frigorifero e dal contenitore.

E' una pizza gourmet, bianca e non ha i classici ingredienti della meravigliosa pizza napoletana inoltre questa ha anche la base un pò croccante ma, vi assicuro buonissima. E, non vi scandalizzate nel vedere i contenitori in alluminio.. a volte di necessità virtù!

Ingredienti x 4 pizze
500 gr di farina
1 cucchiaio di zucchero
25 gr di lievito
300 ml di acqua tiepida
sale

Ingredienti x 2 pizze
70 gr  speck
olio extravergine di oliva al tartufo
2 mozzarelle fior di latte
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
pepe

Preparazione della pizza

Per la base della pizza: in un bicchiere sbriciola il lievito, aggiungi tre cucchiai di acqua tiepida, lo zucchero mescola e lascia riposare per qualche minuto. In una spianatoia distribuisci a fontana la farina con già il sale aggiunto, versa metà dell'acqua tiepida unisci il lievito e amalgama poi comincia ad incorporare la farina aggiungendo poco per volta l'acqua rimasta. Devi riuscire ad ottenere una pasta morbida, elastica e liscia.

Metti l'impasto in una terrina, copri con un panno umido e lascia lievitare fino a quando non è raddoppiato di volume, almeno due ore.

Prepara il forno ad una temperatura di 250° o al massimo del forno (il mio ha la funzione pizza) nel frattempo prepara le basi per la pizza se riesci stendile direttamente sulle teglie leggermente unte d'olio altrimenti stendi i dischi con il matterello e sulla teglia metti un pò di farina (io, preferisco questa versione).

Distribuisci la base di pasta con la mozzarella tritata, il formaggio brie a tocchetti, gli asparagi crudi, irrora con un filo d'olio extravergine di oliva al tartufo e inforna per circa 10/15 minuti.

Quando è pronta per essere portata a tavola, aggiungi lo speck crudo e completa con una macinata di pepe nero. 

(Volendo si può mettere di nuovo la pizza in forno per altri 2 o 3 minuti.)



an Italy fashion & lifestyle blog by Stefania Cool Chic Style Fashion

Let’s keep in touch!  Bloglovin Instagram / Twitter / Tumblr / Facebook / Pinterest


SHARE:

2 commenti

  1. Io sarò un po' cinica ma secondo me i social non conoscono quasi mai il meglio, per non dire mai. La pizza croccante alla romana mi piace di più di quella alla napoletana, la trovo più sfiziosa. Questa farcia deve essere una favola.

    RispondiElimina
  2. Si sono perfettamente d'accordo con te Elenuccia. Anche noi preferiamo la pizza croccante in casa con i nostri forni rende meglio della napoletana. Un felice fine settimana e vista la bella stagione immagino sia di "corsa" ciao Stefania

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig