22 dicembre 2008

Carbonara di carciofi & salame

Carbonara di Carciofi & Salame

Ingredienti:
per due persone

200 g di spaghetti
2 carciofi
3 / 4 fette di salame
mezzo spicchio d'aglio
un ciuffo di prezzemolo
limone
1 uovo intero
20 g parmigiano
10 g di pecorino
olio extra vergine
sale & pepe


Mondate i carciofi, eliminate il gambo e le foglie più dure, tagliate le punte spinose e divideteli a metà; eliminate il fieno, riduceteli a spicchi e , metteteli a bagno in una ciotola acidulata con succo di limone.
In un tegame mettete l'olio ed aggiungete il salame tagliato a dadini rosolate per 3 o 4 minuti, spegnete e mettete a parte.
In un' altro tegame mettete sempre qualche cucchiaio di olio e l'aglio rosolate appena ed unite i carciofi, lasciate andare per 5 minuti , aggiungete del brodo vegetale caldo, salate e cuocete 10 minuti con tegame coperto e altri 15 scoperto.
In una terrina capiente ( dove poi condirete la pasta ) sbattete l'uovo con un pizzico di sale il pepe, il grana ed il pecorino fino ad ottenere un composto cremoso ed amalgamato.
Cuocete la pasta in acqua salata, versateli nella terrina e mescolate velocemente per evitare che le uova si rapprendano, unite i carciofi ed il salame e prezzemolo tritato amalgamate il tutto. Ok fatto e buono.

Nessun commento:

Comfort Foods Fettuccine with White Truffle Oil (All'Alfredo + Casa mia)

...tanto semplici da preparare e più buone di quanto si possa immaginare.  Un abbraccio  Fettuccine Stefania (All'Alfre...