13 febbraio 2009

Financier Cake


L'idea di preparare oggi i Financier mi è venuta da croce-delizia , non avendo i lamponi in casa e visto il giorno di domani ; li ho colorati e messi a cuocere nello stampino in silicone a forma di fiore.




Ingredienti:
175 g di burro
150 g di zucchero a velo
100 g farina di mandorle
1 pizzico di sale
75 g di farina
6 bianchi d’uovo
1 cucchiaio di miele
2-3 gocce d’estratto di mandorla amara
Colorante per alimenti q.b., rosso
Procedimento
In un recipiente unite le farine, lo zucchero a velo ed il sale e mescolate.Raccogliete gli albumi in una ciotola e sbatteteli leggermente con una forchetta. Aggiungeteli alle farine e con l’aiuto di un cucchiaio amalgamate. Aggiungere il miele e poche gocce di essenza di mandorla amara. Infine il burro sciolto, tiepido, versandolo a filo.
Imburrate ed infarinate degli stampini in silicone, riempite per ¾ e porli in frigorifero per circa 20 minuti. Accendere il forno a 180°.
Cuocere fino a leggera doratura.




4 commenti:

paola ha detto...

questi stampi di silicone mi fanno impazzire! sabato voglio farmi un regalo ed acquistarne di diverse forme!!
bellissimi questi dolcetti a fiore!
molto primaverili!

Fiordilatte ha detto...

bellissimo questo stampo!non l'ho mai visto in giro :)

Claudia ha detto...

ho lo stampo e anche la ricetta...
;)
grazie
*
cla

ViaggiandoMangiando ha detto...

meraviglia!
devo confrontare tua ricetta con quella che abbiamo fatto ieri sera!
bacio! ale

Insalata di Gamberi alla Catalana

La consideriamo una delle ultime ricette estive?  No, e vi scrivo perché .. L'insalata di gamberi è sempre buona in estate co...