La vera tagliatella romagnola
Ingredienti per 4 persone:un poco abbondanti...
Per la sfoglia delle tagliatelle:
(la regola 100g di farina un uovo )
300 grammi di farina
3 Uova
Per il ragù:
200 g di carne di manzo tritata
100 g di carne di maiale magra tritata
200 g. di salsa di pomodoro densa densa
mezza cipolla bianca di cipolla
una carota piccola
1 gambo di sedano piccolo e tenero
una noce di burro
olio extra vergine d'oliva q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco
Sale e Pepe
parmigiano
Mondate e levate la cipolla, la carota e il sedano, tritateli finemente ( il battuto ), fateli appassire in una casseruola con un dito d'olio e lasciate rosolare per qualche minuto mescolando.
Unite la carne di manzo e di maiale, e fate insaporire e cuocere; bagnate con il vino, lasciatelo evaporare e aggiungete la polpa di pomodoro; salate, pepate.
Proseguite la cottura per circa mezz'ora, mescolando di tanto in tanto.
Una volta pronto, al sugo a fuoco spento aggiungete , una noce di burro.
La sfoglia per le tagliatelle:
Disponete la farina a fontana su una spianatoia, aprite le uova e versatele al centro, sbattetele con la forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo, prendete un poco di farina dai bordi fino a far incorporare l'uovo, formate una palla.
Disponete la farina a fontana su una spianatoia, aprite le uova e versatele al centro, sbattetele con la forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo, prendete un poco di farina dai bordi fino a far incorporare l'uovo, formate una palla.
Stendete con il matterello una sfoglia sottile sulla spianatoia infarinata, arrotolatela e tagliate delle tagliatelle larghe..un dito.
Portate ad ebollizione l'acqua, salatela leggermente e cuocete le tagliatelle al dente. Scolatele, versatele in una zuppiera e conditele con il ragù ed il parmigiano.
La tua famiglia sarà entusiasta di avere una cuoca come Te...complimenti davvero, io non so neppure come si tiene un matterello! Buona settimana. Monica Fe.
RispondiEliminasi sono contenti.....
RispondiEliminammmmh non sempre
non ci crederai ma è un hobby la cucina
baci e buona settimana a te
..e a Frenci :)
ciao
ciao care, mi piacerebbe ritrovarmi a tavola con voi davanti a queste fantastiche tagliatelle... come per la carbonara, ci vorrebbe un altro monumento da erigere a chi ha inventato il ragù (per me è il vero condimento interplanetario, mette d'accordo tutta la galassia, come la pizza per esempio) e poi anche la pasta fresca, che sa di festa più di ogni altro piatto... ciao stefi, ciao monica
RispondiEliminabellissimo commento Frenci..
RispondiEliminati rimando alla opinione di
Artusi sulle cose imortanti per ..la vita
un bacio vero e grande buona giornata
Allora alla prossima: "me lo fai un buon ragù"...verrò qui da te! ;-)
RispondiElimina