IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

21 maggio 2010

Il pane ...pronto in quattro e quattr'otto

 

Il pane ...pronto in quattro e quattr'otto
Oggi è passato il giro d' Italia e ha vinto Manuel Beletti un ragazzo di 24 anni , abita in un paese vicino. Sono molto contenta per lui e per i ciclisti di romagna da sempre presenti in questo bellissimo sport. Lo seguo, vi sembrerà strano ma seguo il giro d'Italia sono romagnola e in ogni casa c'è un ciclista, tutti guardano il giro. L'anno scorso ricordo di avergli  dedicato un dolce ed era una mousse di mascarpone ai lamponi.

Quest'anno un panino imbottito di "bologna" ,
il pane è fantastico, veloce da realizzare, buono. 


 

Il pane imbottito di profumata mortadella
Da mangiare appena si "toglie" dal bollore, un pane delizioso preparato in poco più di un'ora.

Ingredienti per due filoni di pane:

500 g di farina
370 / 380  ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di malto
mezzo lievito di birra
1 cucchiaino e mezzo di sale


In un contenitore mettere la farina e il sale, mescolare. In un contenitore mettere l'acqua tiepida 370 ml con il lievito di birra, il malto, fateli scioglire poi versateli nella farina. Mescolate l'impasto con una forchetta si presenta molto molto morbido, coprite e lasciate lievitare un'ora e mezza.
Prendere il contenitore con l'impasto lievitato, infarinatevi molto bene le mani e prendete una parte d'impasto che, si allunga è appiccicoso e pieno di bolle d'aria; disponetelo su un foglio di carta forno infarinato. Distribuite un pò di farina sopra..... cuocere in forno a 260° per mezz'ora controllate il colore ...biscotto. Per il panino... ho tagliato il pane a metà e ripassato in forno per renderlo più croccante anche all'interno, una questione di gusto,...come volete.

 
questo panino partecipa al contest di :
 

SHARE:

31 commenti

  1. pane e mortadella.... delizioso, mi sembra di sentirne il profumo!!! Questo pane sembra divino, bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. El pan te ha quedado estupendo. Se ve muy apetecible. Un saludo

    RispondiElimina
  3. Sei romagnola?!??? anche io!!!!! sono di forlì ma abito a bologna!!! e mi fai vedere sto panino alla mortazza a quest'ora?
    E' bastata la prima foto per conquistarmi...sto pane sa da fare assolutamente :)
    Un bacione, elena

    RispondiElimina
  4. ciao la mail, non l'ho ricevuta prova a rimandarmela grazie.

    RispondiElimina
  5. E che c'è di più buono del pane appena sfornato,caldo e profumato?Che voglia!!Anna

    RispondiElimina
  6. Che panino godereccio! Complimenti per la riuscita del pane mi sa che te lo copio, e se permetti complimenti anche a Manuel Beletti, evviva la Romagna!

    RispondiElimina
  7. Buonissimo questo pane è con salame e molto delizioso. baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Buenisimo!Adoro el pan,y como huele la casa ummmm.....hemos coincidido,mi entrada tambien es de pan.
    Besets.

    RispondiElimina
  9. Considerando che non ho ancora cenato...lo divorerei all'istante quel panino! Sono una fan del pane senza impasto ^_^
    Baci, buon week end

    RispondiElimina
  10. mmmmmm.....che bella cena sarebbe quel bel pezzo di pane fragrante con la mortadella profumata!!!!!!!
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  11. Mamma mia adoro il pane e anche da noi pur non essendo bolognesi al mattino molti mangiano pane e mortadella ,con il pane appena sfornato è il salume che si sposa meglio,buon fine settimana,ciao.

    RispondiElimina
  12. che pane meraviglioso!!!
    Sai, io ho re-imparato ad andare in bicicletta proprio dal mio moroso (Riccionese ;P) abito in una città montuosa e da noi la bici è impensabile, ma grazie a lui ho riscoperto la meravigliosa sensazione di liberà che le due ruote (a pedali!!!) ti danno :D


    PS: la prima volta, montata su, ruotavo il manubrio come se fosse un motorino!!!Che vergogna ;P

    RispondiElimina
  13. Questo panino è una vera meraviglia, sia per gli occhi sia per il gusto! Una vera tipicità da gustare!
    baci baci

    RispondiElimina
  14. questo lo faccio domani stesso!!e mi vado a comprare pure la mortazza :)

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che foto ragazza!I miei complimenti!!!!!Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  16. Questo pane caldo con la mortadella è da svenimento!!! Baci.

    RispondiElimina
  17. Casi me como la pantalla del ordenador, mmmmm que bueno.

    RispondiElimina
  18. Que aspecto maravilhoso tem o teu pãozinho!
    Beijinho e bom fim-de-semana!

    RispondiElimina
  19. Stefania, pane e mortadella... un sogno che mi riporta all'infanzia, nella sua semplicità è per me un must! Il pane che proponi sempbra essere fantastico... bravissima. Deborah

    RispondiElimina
  20. che aria croccante questo pane e poi è così veloce..assolutamente da provare. Per quanto riguarda il panino con la mortadella..penso di essere una delle uniche al mondo a non amare questo salume, ogni tanto la riassaggio perchè non ci posso credere..maa niente!

    RispondiElimina
  21. Donna tu mi vuoi far svenire! dillo!
    Non hai idea da quanto tempo non mi gusto un sano panino con la mortadella! che voglia..e poi con il tuo pane...è perfetto, sembran le ciabatte che compro in panificio!
    bravissima anche se tentatrice!
    ;)

    RispondiElimina
  22. è vero la romagna ha sfornato dei veri talenti nello sport come nella musica,mentre tu hai sfornato un pane davvero ottimo e con la mortadella appena affettata deve proprio morire di morta sua....

    RispondiElimina
  23. Si sente il profumo fin qui! Complimneti e' venuto benissimo.

    RispondiElimina
  24. Il panino con la "bologna" mi ricorda le gite con la scuola...rigorosamente con peperoncino sottaceto...ma è col "pistacchio"?

    RispondiElimina
  25. Questo pane ha un aspetto favoloso!! Segno segno ;)

    RispondiElimina
  26. ciao ...aggiungo due righe su questo pane, non è croccante è morbido ..con l'interno ad alveare,per quanto mi riguarda lo taglio e lo passo in forno da "aperto" prima di imbottirlo...

    grazie per questi bellissimi msg e vi consiglio quando andate di corsa..o non volete uscire per aquistare il pane di provarlo..veloce e buono

    un bacio :)

    RispondiElimina
  27. pane e mortadella o bologna come si chiama da noi che spettacolo.. il profumo inebriante... e la borbidezza di questo pane!!!!

    RispondiElimina
  28. porca paletta ma a me questa bella crosticina stile ciabatta non viene!!! mi viene più tipo altamura...uffi.

    RispondiElimina
  29. Ottimo questo panino (adoro la mortadella) e grazie mille di essere passata a trovarmi e di aver partecipato al contest. Un bacione ed a presto!

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig