Buongiorno e un abbraccio Y
sapete mi piacciono così tanto tutti i nostri classici tipi di frutta estiva hanno sempre un bel colore, profumano di buono e di calore estivo e poi il loro sapore è sempre dolce e a volte sono pure succosi.
Da qualche tempo però " mi rattristo un pochino " quando vado ai banchi della frutta e verdura, i nostri agricoltori sempre più protetti dalle istituzioni nonostante la causa dei loro problemi siano loro stessi, hanno modificato ogni tipo di bellezza , sapore e profumo li prenderei a ........
Da qualche tempo però " mi rattristo un pochino " quando vado ai banchi della frutta e verdura, i nostri agricoltori sempre più protetti dalle istituzioni nonostante la causa dei loro problemi siano loro stessi, hanno modificato ogni tipo di bellezza , sapore e profumo li prenderei a ........
Per trovare delle ciliegie succose e saporite è un camel trophy tra i banchi..... sempre che ci si riesca. Ultimamente penso alla tutela dei prodotti è una mia impressione o più cerchiamo di proteggere con legge ed organizzazioni e più c'è chi si infiltra per venderci delle "sole" ....detta alla romana. ( Occhio ...!!!! amiche )
Per decorare questa torta morbida di ciliege ho preparato anche delle mandorle tostate al forno.......sono come caramelle non si smette mai di infilare la mano nel barattolo.
Tenetele pronte in dispensa dentro un vaso di vetro sono una buona soluzione per preparare un dolce estivo in un attimo con un gelato fatto in casa ma anche preso in gelateria e provate questo modo di servirlo in grandi bicchieri ... come i veri gelatai !
Mescolate al gelato di crema o vaniglia dei piccoli biscotti ( si trovano già pronti piccoli piccoli dei bambini ) o frantumate dei biscotti al cioccolato, poi rimettete il freezer fino al momento di servire con una crema al cioccolato calda ( sciogliete un pezzetto di cioccolato a bagnomaria con una noce piccola di burro ) e sopra anche queste buone mandorle tostate, perfetto per un fine cena in compagnia
MANDORLE TOSTATE AL FORNO
Mandorle a lamelle
zucchero
Mettete sulla carta da forno le mandorle e versate lo zucchero e qualche cucchiaio di acqua mescolate e cuocete in forno a 200° per 10 minuti ...controllatele molto spesso !!!!
TORTA MORBIDA DI CILIEGIE
un clafoutis classico
per una pirofila come la foto circa 25 cm di diametro :
700 g di ciliege
3 uova
40 g di burro + altro per la tortiera
120 g di zucchero
3,5 dl di panna fresca
170 g di farina di mandorle
60 g di farina
zucchero a velo per decorare
mandorle tostate per decorare
Preparate il forno a 180°.
Separate da due uova gli albumi e montateli a neve.
Fate sciogliere il burro a bagnomaria.
Lavate le ciliegie ed asciugatele poi mettetele nella tortiera ben imburrata, in una ciotola mescolate le due farine con lo zucchero unite l'uovo mescolate poi i due tuorli separati dagli albumi, il burro fuso, la panna, continuate a mescolare fino a quando tutto non è ben amalgamato. Unite a questo punto gli albumi montati cercando di mantenerli sempre areati, mescolate da sotto a sopra con delicatezza.
Quando la pastella è omogenea versatela sulle ciliegie - rimane proprio a filo - decorate con le mandorle poi infornate per i primi 10 minuti a 180° poi continuate la cottura a 150° per altri 20 minuti, la superficie deve essere dorata.
Spolverizzate con lo zucchero a velo servitelo tiepido o freddo, porzionate con un cucchiaio.
{ photo credit: exclusively for cool chic style confidential }
...meglio evitare di fare queste mandorle, potrei mangiarne a chili...
RispondiEliminaIl tuo clafoutis è meraviglioso, le foto rendono alla perfezione tutta la sofficità e bontà!
Buon pomeriggio
Che buona questa torta...quasi un clafoutis! Ma lo sai che di recente ne ho fatta una similissima...non vedo l'ora di pubblicarla anche io sul mio blogghettino perchè era troppo buona! Le mandorle si sposano a meraviglia con le ciliegie!
RispondiEliminaGnam gnam! che delizia! mi piacciono tantissimo gli clafoutis, prendo nota della tua ricetta Stefania, sembra buonissimo! Buona giornata!
RispondiEliminaSiamo tutte alle prese col clafoutis, ultimamente :-) Anch'io l'ho fatto con le ciliegie e mi è venuto buonissimo. La ricetta che ho seguito è un po' diversa dalla tua: proverò anche questa, sono curiosa di scoprire una variante altrettanto golosa :-)
RispondiEliminastupende le foto! deve essere buonissima questa ricetta! Dessi
RispondiEliminaStefà.. ammazza che spettacolo!!!! cmq..s e non trovi le ciliegie belle succose tu.. figuriamoci io!!! sarà un'impresa al supermercato questo w.e... smackk
RispondiEliminaHo trovato la ricetta perfetta!
RispondiEliminaGrazie mille!
Ciao STefania, oggi sei molto prodiga di consigli golosi, wow, grazie! io mangerei tutto, dalle mandorle tostate piluccate dal barattolo, al gelato con la cioccolata calda, fino a questa meraviglia di clafoutis! Grazie e complimenti per le foto, veramente chic!!!
RispondiEliminaBellissime foto!! E ottima ricetta! Grazie! :D Baci
RispondiEliminaUna torta da ciccia e brufoli
RispondiEliminaMa la vera bellezza sono quelle mandorle, da me quel barattolo nn potrebbe resistere una sera... ;)
Ma è una meraviglia, mi piace molto la ciliegia con la mandorla!!! baci baci
RispondiEliminaPeccato mio figlio sia allergico alla frutta secca...ma forse non tutto il male viene per nuocere, altrimenti mi preparerei e mangerei kili di mandorle che a me piacciono un sacco...mi accontentero' pertanto di sgolosqre davanti alla tua bellissima torta morbida di ciliegie con le mandorle tostate :)
RispondiEliminala mia bocca è rimasta 10 minuti aperta di fronte a questa meraviglia....
RispondiEliminaChe buono, che buono, che buono... Stefy, mi sa che ti scopiazzo anche questo dolce! Fai delle ricette stupende, SEMPRE! Ti lovvo!
RispondiEliminaQuesta torta è davvero una finezza, dev'essere molto delicata e squisita. Mandorle e ciliegie è un abbinamento che non ho mai provato, ma mi attira un sacco. ciao!
RispondiEliminache meraviglia le tue foto e soprattutto la torta! ;-P
RispondiEliminaun bacio
Bellissime queste foto che danno l'idea del dolce morbido e fragrante. Complimenti! (e che belle ciliegie!)
RispondiEliminaПрекрасни снимки и черешов десерт!
RispondiEliminaВъздишам :))
Много усмивки :)
ma che buona! ciliegie e mandorle insieme devono essere una delizia!!!
RispondiElimina:)
Otra receta tuya que me guardo, fantastica la preparación.
RispondiEliminaSaludos
mamma mia, che torta meravigliosa.
RispondiEliminaA.
I'll try to translate the recipe to cups, I would love to taste this cake. Thank you for the recipe.
RispondiEliminaHugs,
Mari
Невероятна красота и чак тук усетих аромата! Изящно, както винаги!
RispondiEliminaС усмивка
Мария
uy, ¡que buena tarta! una pena que por acá no estamos en época de cerezas... habrá que esperar :o(
RispondiEliminauna delizia il clafoutis!!
RispondiEliminabaci
che goduria questo dolce!mamma mia la angerei tutta io!
RispondiEliminaUn dolce che si mangia anche solo a guardarlo, ma delle ciliegie così belle dove le hai trovate!?!?
RispondiEliminaQui si reperiscono solo quelle che sembrano uscite da un film dell'orrore! ;)
Buona serata!
Tua follower
Francesca di SingerFood & Chiccherie
http://singerfood.blogspot.com/
Spettacolare si commenta da se con tutta la sua bellezza e bontà!
RispondiEliminaComplimenti Stefania sei bravissima
baci Anna
Una delizia...Slurp...
RispondiEliminaStefania sono rimasta abbagliata!Immagino il sapore e probabilemnte me ne farei fuori la metà, l'altra la ruberei per potermela gustare il giorno dopo....Un bacione
RispondiEliminaieri ho fotografato 2 kg di ciliegie.....e ne ho messe da parte giusto la quantità per fare un clafoutis.....questa tua torta è molto di più..e poi le scaglie di mandorle ummmm una vera tentazione
RispondiEliminaStefania, qué pleigro tiene esta torta tan rica y no digamos las almendras. Deliciosas sobre cualquier postres.
RispondiEliminaBesitos guapa,
E questa è impossibile non segnarsela!
RispondiEliminama quanto dev'essere buona! Eh si' pure al mercato è diventato difficile trovare frutta buona...preferirei frutti meno belli ma più gustosi.per le ciliegie i temporali di questi giorni non aiutano le cose.
RispondiEliminaHai ragione, è sempre più difficile trovare della buona frutta, quest'anno mi sembra tutta così insapore. Il tuo dolce sembra diverso dal solito clafoutis, con quella crosta mandorlata, sembra avere più la consistenza di una torta. Mandorle e ciliege sono una perfetta accoppiata!
RispondiEliminaun abbraccio
Sono giorni che mia sorella mi chiede di passare da lei per raccogliere le sue ciliegie!E quando vedo queste prelibatezze non posso che scappare da lei, mettermi su quella scala, buttare giù quelle delizie rosse e preparare una torta così!
RispondiEliminaE si mi hai proprio fatto venire voglia!
Grazieeeeeeeee :)
Questa e una torta che farà contenta tanta gente, non ha la farina.Va bene anche per le mie amiche che seguono Mr.Montignac.Grazie Stefania!
RispondiEliminaLe tue ricette sono sempre un toccasana.....sia per la presentazioni (le foto sono magnifiche) ma soprattutto per il nostro palato.....un bacino la stefy
RispondiEliminaLo so che se la provo ne rimarro' totalmente folgorata e diventera'la mia rovina ;)
RispondiEliminasabato ho in programma una bella raccolta di ciliegie dall'albero della nonna...dovro' pur trovare un modo per smaltire chili di ciliegie...mica si riescono a mangiare tutte nature ^___^
Buona la torta, ha un aspetto fantastico! E quelle mandorle poi.... me ne preparero' degli enormi vasi!!!!
RispondiElimina:-)
Un abbraccio
Paola
che bellezza la tua torta! e le foto... ^__^ complimenti!
RispondiEliminaMa quanto è golosa questa torta!!
RispondiEliminaBuonissima!
Un bacione
Que maravilla Stefania,tanto la tarta como las fotos estan bellisimas!
RispondiEliminaBesets.
Le mandorle tostate e le ciliegie sono una tira l'altra. Mi piace molto questo dolce.
RispondiEliminaP.S. La foto della ciliegia penzolante è bellissima.
Ciao Stefania, mi piace venirti a visitare perché oltre alle ricette sempre gustose, le tue foto sono un piacere per gli occhi. veramente complimenti.
RispondiEliminaA presto ALessandra
Pericolose queste mandorle,ma l'idea è geniale e non me la posso far scappare!!Delizioso il clafoutis!!
RispondiEliminaUn abbraccio cara e buon w.e!
Que hermoso clafoutis hiciste!, mil veces mejor que uno que hice yo hace muy poco!!
RispondiEliminaBellas fotos querida Estefania!!
Cariños!!!
Ma quanto sei brava...ogni volta le tue ricette mi fanno restare a bocca aperte, belle nella presentazione, ma soprattutto buone da mangiare!!!
RispondiEliminaStefanía look amazing and delicious I love cherries, waht nice tart! bacis gloria
RispondiEliminaMadre mía que pecado como me gusta desde la pinta hasta la presentación, fantástico performance, me la guardo para hacerla próximamente, bs
RispondiEliminaHo smesso di contare le volte che sto facendo scorrere le immagini di questo post, una più bella dell'altra e mettono tutte appetito!
RispondiEliminaInsomma, perfette come le ricette ^_^
cioè, sono senza parole!! è bellissima! e non oso immaginare quanto sia buona! brava! non so cos'altro dirti!! senza parole! brava brava
RispondiEliminaChe belle ciliegione!!!! ^_^ e che golosa torta!!!!
RispondiEliminaUna recta perfecta y muy exquisita,las cerezas son muy lindas las adoro,tus fotos se ven reales,te felicito,cariños y abrazos.
RispondiEliminaCiao! che meraviglia di dolcezza!! ciliegie e mandorle..fà molto chic!
RispondiEliminauna torta delicata, estiva e molto molto dolce!!
bravissima!
un bacione
Le mandorle tostate devono essere una delizia in quella torta :)
RispondiEliminaè stupenda!!!complimenti!!buon w.e.
RispondiEliminagrazie per la visita... sono rimasta incantata dal tuo blog e dalle foto... mi sembra di sentire il profumo delle ciliegie... la torta poi è bellissima!
RispondiEliminaspero tornerai a dare un'occhiata da me, io di certo lo farò :)
Ciao Stefania! Grazie per essere passata da me e complimenti davvero per il tuo blog! Che meraviglia!
RispondiEliminaA presto e buona giornata, Silvi
Grazie per la visita che ricambio con molto piacere...e sto tostando le mandorle,questa non la sapevo!!A presto...Maria
RispondiEliminadeliziosa, romantica, elegante...la adoro
RispondiEliminaMi sa che preparate le mandorle non andrei avanti perché troppo impegnata a mangiarle... ottima torta!
RispondiEliminaComplimenti per il dolce...morbido e con le mandorle che gli danno una spinta in più!! ps: per gli agricoltori...credo che si adattino alle richieste di mercato,e spesso purtroppo,in molti preferiscono il prodotto bello a quello buono e genuino.
RispondiEliminaHai perfettamente ragione! Io ad esempio rimango impressionata dalle fragole...sempre più rosse, enormi e...insapori!
RispondiEliminaLa torta è uno spettacolo!
Meravigliosa questa torta con le mandorle tostate... bellissima idea!!! Un abbraccio
RispondiEliminaChe meraviglia i commenti che mi avete scritto
RispondiEliminaquesta sera se mi "reggo" passo dai vostri blog con molto molto piacere e vi ringrazio di cuore
..sono le sette e mi sento ...meglio non dire,
vi auguro un buon fine settimana a voi e ....anche a me :) bacioni e un abbraccio
Che bellezza questa torta è giorni che desidero mangiare una cosa così...Mi hai letto dentro la testa?
RispondiEliminaUn abbraccio e buon we
Mi sa che hai letto nella testa anche me.. questi sono quei dolci a cui non saprei mai e poi mai dire di no .. spettacolare, golosissima !!!
RispondiEliminaGolosissima questa torta cara Stefania e bellissime le foto, così reali che sembra di poter allungare la mano e "rubarne" una fetta!!!!! Baci cara!
RispondiEliminaCome hai ragione sul discorso circa il sapore perduto delle ciliegie, come tanti altri tipi di frutta e verdura..meraviglia il tuo dolce, ho in frigo della panna fresca, lunedì quando torno da fuori se è ancora buona, ci provo a fare il tuo dolce! Un bacio e piacere di averti' incontrata'!
RispondiEliminaChe buona questa torta!
RispondiEliminaUn abbraccio.
ciao Stefania ! sono sempre incantata dalle tue foto e dalle tue creazioni ! Questa torta fa venire voglia di mangiarla !!! un abbraccione !
RispondiEliminaDiciamo che io sono fortunata almeno per quel che riguarda frutta e verdura. Posso comprare direttamente dai contadini mezz'ora dopo la raccolta.Poi magari ho difficoltà a trovare ciò che facile da reperire per chi abita in città, come lo zenzero, il rabarbaro, i frutti di bosco.....
RispondiEliminaNon mi lamento.
Adoro i clafoutis e ho scoperto anch'io la versione con le mandorle, ottimo!
Belle le tue foto!
A presto!
Una torta deliziosa. E' vero, non è facile trovare frutta buona, non di rado si torna a casa con della roba che ha un saporaccio anche se da fuori sembrava bella...
RispondiEliminaDes photos magnifiques et une tarte délicieuse. Bravo! J'aime beaucoup.
RispondiEliminaA très bientôt.
proprio stamattina mi hanno portato una mini cassetta di ciliege stupende!!! :-)) che dolce coincidenza! un grande abbraccio (mi piace tantissimo la tua foto del profilo!!! )
RispondiEliminaStefania...se non fosse quasi l'una di notte mi metterei ai fornelli....che torta da Buona Domenica che hai sfornato!!! Non resta che rifarla e provarla e ringraziarti per tutte le meraviglie che sempre ci proponi. Ciao cara e riposati un po' nel fine settimana...Bacio gigante, Monica
RispondiEliminaP.S....ho visto l'innovazione dell'icona...mi hai "quasi" accontentata...spero che dal ricciolo d'argento, si passi presto al viso...:)))))) !!!
Stefania mi è piaciuto molto questo post! Bella ricetta! Ottimo il consiglio delle mandorle a lamelle e il loro impiego e foto...eccezionali! Come vorrei saper fare le foto come te! Io poi il rosso lo adoro....e c'è tanto rosso!!
RispondiEliminaOh Stefania, le tue foto sono sempre tra le più belle della blogosfera.
RispondiEliminaA questo proposito, stiamo mettendo su un magazine on line con altre foodbloggers, se hai tempo e voglia mi piacerebbe coinvolgerti!
Un saluto,
Barbara
Beautiful cake!
RispondiEliminaCinzia grazie
RispondiEliminaAngela bacioni
speedy grazieee
Acky anche per me è un piacere ciao
Ana un abbraccio a te
Rossella grazie baci baci
Dana è così ci sono lati positivi e non in ogni situazione cmq anch'io abito in un piccolo paese con vicino la campagna e questo mi irrita che i ns commercianti abbiano prodotti scadenti..a volte :) ciao
Barbara verissimo un abbraccio a te
Nadji grazie :)
laroby grazie per la foto ma sai che ho i capelli argento da tantissimo tempo anche quando sarebbe stato naturale averli "normali" un abbraccio ciao
Monica piano piano :9 sai com'è bacioni felice settimana
pasqualina grazie per le foto e per tutto :) ti abbraccio
Barbara quello che vedi è fatto da me ..ma vorrei dire qualcosa di più lo faccio al prossimo post ...e per la proposta perchè ..no !!
Rick baci e grazie
a tutti un buon inizio settimana ciao
Complimenti per la ricetta deliziosa e le immagini incantevoli!!! Baci
RispondiEliminaSplendida, complimenti davvero. Ho fatto qualcosa di simile un paio di settimane fa, un piccolo disastro!!Brava.
RispondiEliminaQue maravilla de tarta y no digamos las imágenes, un besazo guapa.
RispondiEliminaWow!! Your blog is absolutely beautiful!! I love all the pictures! Are you a professional photographer? A stylist??
RispondiEliminaque rica!! y con cerezas! tengo que hacerla ya!
RispondiEliminabesitos
WOW!! That's absolutely beautiful and tasty!! Ana all the photos are so stunning :) AWESOME!!
RispondiEliminaBueniiiiisimo enhorabuena
RispondiEliminaQue maravilla de tarta y de fotos!!
RispondiEliminaUn trocito me comía yo ahora mismo.
Un beso.
meravigliosa la tua morbida di ciliegie,io le ho usate cosi'
RispondiEliminahttp://17modidimangiareilmango.blogspot.com/2011/06/la-capovolta-alle-ciliegie-rosse.html
Baci a tutti voi ♥
RispondiEliminaStefania, qué delicia de torta, me encantan las cerezas.
RispondiEliminaUn saludo.
Uma tarte linda, verdadeiramente tentadora para quem gosta tanto de cerejas com eu. :)
RispondiEliminaBeijinhos
Certo che puoi partecipare con questa buonissima torta!!!
RispondiEliminaLa inserisco subito nella lista!!!
Puoi lasciarmi un commento con il link al mio post del contest e inserire il banner sotto alla tua ricetta e nel tuo spazio dedicato ai contest?
Grazie!!! mi fa molto piacere che partecipi!!!
In bocca al lupo!!!!
Clafoutis meraviglioso, copio ; )) e ovviamente complimenti per le foto
RispondiElimina