IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

11 aprile 2012

Arrosto di Vitello al Pepe Nero & Patate alle Erbe Aromatiche


Arrosto di vitello al pepe nero cucinata con una sottile crosta dorata 
data dalle due cotture che poi "sotto" vi scrivo . 

Non preparo spesso l'arrosto ma venerdì sera abbiamo pensato di prenotare in uno dei nostri soliti ristoranti per il pranzo di domenica che è il giorno di Pasqua, ma nostro malgrado non siamo riusciti a trovare un posto libero in nessun ristorante, è pieno di turisti e di questo sono felice!

Ritorno all'arrosto.. dicevo che, non ho l'abitudine di comprare la carne arrotolata, ma non volendo passare la mattina di Pasqua ai fornelli, sabato dal macellaio mi sono fatta preparare questo pezzo di vitello e gli ho chiesto di mettere all'interno abbondante pepe nero macinato del sale e nient'altro. E' stato perfetto con contorno di patate lessate profumate con un trito abbondante di erbe aromatiche, scorza e succo di limone e olio extra toscano. Un abbraccio 

    



Arrosto di Vitello al Pepe Nero 


Ingredienti :

800 -900 g un arrosto di vitello arrotolato preparato al pepe nero
un paio di spicchi d'aglio in camicia
un mazzetto di erbe aromatiche 
il succo di 2 limoni 
olio d'oliva
sale 

Ungete l'arrosto con un paio di cucchiai d'olio e conditelo con il sale. Preparate una casseruola con dell'olio d'oliva caldo mettete l'arrosto e fatelo rosolare bene da tutte le parti facendo  attenzione a non forarlo. Sempre con la fiamma vivace aggiungete il succo dei due limoni coprite con il coperchio la casseruola e continuate a cuocere l'arrosto per 20 minuti sul fornello.  

Coprite il fondo di una teglia da forno di carta d'alluminio poi con altra carta ( meglio un doppio strato  ) formate come una barchetta / culla dai bordi abbastanza alti dove adagiate la carne con il succo rimasto,  mettete anche  i due spicchi d'aglio schiacciati e il mazzetto di erbe aromatiche ora coprite con un altro foglio di alluminio ..sopra senza toccare la carne. 

Mettete in forno per 30 minuti a 180°.

Togliete il coperchio di alluminio continuate la cottura per rosolarlo di nuovo adesso al forno in tutte le sue parti. Pronto !

Prima di servirlo lasciato fuori dal forno avvolto in carta nuova di alluminio per almeno 10 minuti.  



Patate alle Erbe Aromatiche

Ingredienti per 4/5 persone :

un kg di patate
un paio di rametti di menta
un rametto di aghi di rosmarino
6 foglie di salvia
un rametto di timo
prezzemolo
origano secco
un mezzo spicchio d'aglio ( facoltativo)
olio extra vergine d'oliva
pepe
il succo e la scorza di un limone
un cucchiaio di aceto bianco 


Lavate le patate e non sbucciatele ma fatele cuocere con la buccia in abbondante acqua ( mettete l'acqua fredda ) per 40 minuti circa dal momento dell'ebollizione.

Nel frattempo preparate il condimento , in una ciotola mettete dell'olio extra vergine d'oliva il succo di limone, la scorza del limone, le erbe aromatiche tritate finemente sale e pepe. 

Una volta cotte scolatele e sbucciatele ancora calde.... ☺  passatele con lo schiacciapatate e conditele solo all'ultimo con il condimento preparato.




Let’s keep in touch!  Bloglovin Instagram / Twitter / Tumblr / Facebook / Pinterest
🌸🌸 with love, Stefania


SHARE:

33 commenti

  1. Non amo la carne e credo che per me cucinare un arrosto sarà impossibile. Ma il tuo è così belo che mi sta tentando all’assaggio :) Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  2. Noi doriamo gli arrosti.. e mi piace sta cottura che garantisce quella bella crosta!!!!! smackkkk

    RispondiElimina
  3. mia cara
    io mi sono rifiutata categoricamente di andare a pranzo fuori il giorno di pasqua, perchè ero certa non sarebbe stato come hanno detto in tv e tu me lo confermi! Una Pasqua trascorsa in famiglia con la piccola Viola non ha prezzo non credi?
    Ottima preparazione di carne! prendo nota, le cose semplici sono le mie preferite....come sempre foto sublimi!!! (hai cambiato macchina?) ^_^
    baci grandi

    RispondiElimina
  4. Les photos sont si alléchantes!! Quelle belle pièce de viande bien rehaussée:) Bon mercredi à toi;)xxx

    RispondiElimina
  5. Te ha quedado de lujo!Que carne mas sabrosa.
    Besets.

    RispondiElimina
  6. federica anch'io non amo mangiare l'arrosto ma la pigrizia di stare ai fornelli .... bacioni

    Claudia un bacione a te

    Anna ma che ....è sempre la setssa macchina sono andata proprio la settimana scorsa a vedere una canon in promo ma poi non andava bene e quindi ho la mia ..quella che cade spesso nella farina
    un bacione alla Viola

    Lexibule grazie e un bacio

    Mesilda ti abbraccio forte ciao

    jose grazie :)

    RispondiElimina
  7. Vien voglia di afferrare la forchetta e colpire.....magari si potesse,ma ti garantisco che sembra di averlo a portata di mano!Una vera bontà,bravissima come sempre Stefania!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Stefania.
    Ottima preparazione di carne! prendo nota, tante grazie!!
    Bacio.

    RispondiElimina
  9. Hola Stefanía me encanta este arrollado es una preparación estupendo,lo haré pronto tengo un evento,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  10. un bell'arrosto non c'è che dire! se poi lo accompagni con delle belle patate profumate ancora meglio :P

    RispondiElimina
  11. Per quanto non ami la carne, gli arrosti hanno sempre un bel ascendente su di me :) L'arrotolato al pepe, mai visto. E' da tenere in mente.. Sarà la prossima tortura per il mio macellaio :)

    RispondiElimina
  12. Che bontà bravissima !! adoro la carne ^_^
    buona serata ciao!

    RispondiElimina
  13. Ma dai? tutto pieno?! io sono rimasta in famiglia e l'arrosto è arrivato anche sulla nostra tavola ma ammetto che non era così perfetto! Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Mi sembra quasi di percepirne il profumo...ottimo!!

    RispondiElimina
  15. ha un aspetto così invitante, io non lo faccio mai perché mio marito non mangia carne, per fortuna eravamo ospiti! :-D

    RispondiElimina
  16. anche per me l'arrosto e'il piatto delle feste...cosi bello e invitante riunisce la famiglia e poi obviously con patate al forno!

    RispondiElimina
  17. un gran bel secondo! proprio un piatto da festa! ottimo questo arrotolato!
    baci

    RispondiElimina
  18. Anch'io ho preparato un arrosto per il pranzo di Pasqua. Mi piace questo con quella bella crosticina, voglio provare a farlo! Ciao

    RispondiElimina
  19. Ma che bello! Mangio poca carne ma se mi presenti un piatto così potrei non riconoscere me stessa ;-)

    RispondiElimina
  20. Ciao Stefania... era da tempo che non passao da te (cosi come per i blog ingenerale ahimè)... Ed è bello ritrovare le tue bellissime ricette e foto... Ottimo arrosto?.aromatico come piace a me ! ;)

    RispondiElimina
  21. Mi piace molto questo arrosto al pepe e irrorato con il succo di limone.
    Le patate le faccio simili a te, ma non con il linone e l'aceto. Le devo provare così.

    RispondiElimina
  22. Un arrosto cosi' semplice e con le patate e' perfetto!

    RispondiElimina
  23. Un piatto semplice ma molto, molto gustoso!! Mi ispirano molto anche le patate così aromatizzate!!
    Franci

    RispondiElimina
  24. Mi piace molto l'arrosto arrotolato e io lo faccio spessissimo anche ripieno :-) Con solo pepe e sale devo dire che mi sembra anche molto elegante! Un bacione

    RispondiElimina
  25. Ma vuoi mettere? A casa tua si mangia mooolto meglio che al ristorante! No dico, ma che scherziamo?

    RispondiElimina
  26. davvero un'ottima proposta!!!
    brava

    RispondiElimina
  27. L'arrosto è decisamente un piatto classico, che impreziosito semplicemente si rivela anche una ricetta elegantissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  28. adoro la carne e questo arrotolato deve essere squisito!! baci

    RispondiElimina
  29. adoro questo arrosto come del resto mi piacciono tutte le tue ricette ed è per questo che ti ho citata in questo post sui blogs di qualitàcoolchicstyleconfidential.blogspot.it/

    RispondiElimina
  30. ce roulé doit être excellent j'aime beaucoup les saveurs
    bonne soirée

    RispondiElimina
  31. qui siamo carnivori e questo piatto avrebbe un successo travolgente! buona settimana !

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig