15 aprile 2011

Polpette e hamburger vegetali


E' meglio così .......decisamente meglio così,  avere la temperatura volubile tipica della primavera dopo il caldo dei giorni scorsi oggi è decisamente "freschino". La natura con i suoi corsi regolari è un toccasana per noi e per la natura stessa.

Mi è venuta voglia di preparare una pietanza sana ed è da tempo che nei foodblog vedo diverse tipi di polpette vegetali preparate con molte tipi di verdure e/o legumi. Lo sapete non sono vegetariana - lo è mia figlia - anche se preferisco una dieta prevalentemente vegetariana e queste facevano al caso nostro.



.......dopo 10 giorni è tornato a casa per due giorni il micio "detto" mandorla lunedì ritorna dal veterinario per continuare le cure ha avuto un brutto e rovinoso incidente ma le cose nonostante che, si pensasse nei primi tre giorni dopo la caduta non potesse farcela si sta riprendendo, ha subito diversi interventi ..per ora dorme ! 



Polpette e hamburger vegetali con lenticchie e carote

Sono gustose con le lenticchie e le carote la loro consistenza è croccante fuori e morbida dentro si possono friggere per averle più saporite nella impanatura o cuocerle anche al forno. Buon appetito  !


per 6 persone :

160 g di lenticchie secche ( ho usato quelle secche cotte in brodo di verdura, la ricetta originale prevede quelle in scatola ) 
50 g di pangrattato  
1 cipolla tritata fine
3 carote lessate ( potete cuocerle assieme alle lenticchie)
1 spicchio d'aglio schiacciato
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di succo di limone 
un mazzetto di prezzemolo tritato fino
1 o 2 cucchiai di olio d'oliva 

farina di mais q.b. per la copertura finale ( potete usare della semola, o del couscous fine, o anche il pangrattato ) 

Scaldate una padella antiaderente e soffriggete la cipolla  con l'olio senza inscurirla, aggiungete le carote tagliate a dadini fatele insaporire e conditele con sale e pepe. spegnete la fiamma e a questo punto unite il prezzemolo tritato e tenete il tutto a parte.

In una grande ciotola mettete il 70 % delle lenticchie aggiungete le carote saltate il padella con la cipolla, l'aglio schiacciato e con uno schiacciapatate amalgamate e nel contempo schiacciate grossolanamente le verdure. Infine unite la soia , il succo di limone e il pangrattatto, e le lenticchie lasciate intere e a parte, mescolate con le mani per ottenere un composto adatto a prendere la forma delle polpette o dell'hamburger.

Dividete il composto in due parti uguali da uno ricavate le polpette e dall'altro due o tre hamburger. 

Una volta data la forma passateli nella farina di mais, le polpette sono state fritte in abbondante olio mentre gli hamburger sono stati cotti al forno su una teglia coperta da carta forno a 170°  per 15 minuti.  






{ photo credit: exclusively for cool chic style confidential }

61 commenti:

Federica ha detto...

Ho già piacevolmente sperimentato polpette con i fagioli e con i ceci. Non posso perdermi la versione con le lenticchie. Anch'io non sono vegetariana ma ogni scusa per eviatre la carne non me la lascio scappare. Visto che hai usato le lenticchie secche, 160gr era il peso dopo cotte? Grazie, un bacione e buon we

Stefania ha detto...

Ciao, da secche ( grazie 1000 vado a specificare ) anche se per tutta la ricetta ho fatto ad occhio questi pesi sono giusti ma ho capito che per queste preparazioni è facile e possibile apportare varianti proprie
Baci :)

Carmen ha detto...

Ohhh, perfecto para un aperitivo!!!!!!!!!
Besitos

Mari e Fiorella ha detto...

Buonissime,sicuramente da provare....tienici informati sul micio....ma hanno 7 vite ,no? E allora ,forza micio!!!!!!!!

annaferna ha detto...

ciao carissima...anche se le polpette qui da me non sono proprio il boccone preferito, queste vegetali sono davvero curiose e particolari e ho letto la ricetta attentamente... chissà....e guardo le lenticchie che mi sono avnzate oggi a pranzo......^______^.....chissà.....bacioni e buon w.e.

raffy ha detto...

le faccio sempre...sono buonissime con le lenticchie e carote... bellissime le tue Ste, complimenti...

Kako ha detto...

Questo e una ricetta veramente buona, me piacce molto!
Bacione.

Alice ha detto...

lo sai che queste polpette mi acchiappano molto? per gli hamburger poi...ciao sono persa...
cmq complimenti perchè bucano lo schermo, giuro!

baciottini al micio :**

cuoca gaia ha detto...

io non sono vegetariana ma di fronte a queste polpette non può che venirmi una voglia assurda di provarle. Fredde come sono?

ranapazza65 ha detto...

Mai provate questa versione , bravissima adoro le lenticchie e sò troppo invitanti
brava !
Buon fine settimana
Anna

Greta ha detto...

Ne avrò mangiate dei quintali, io sono stata vegetariana per anni e praticamente mi cibavo di polpette e hamburger vegetali, la tua versione è un po diversa dalla mia...me la segno! Buona serata ciao

Cinzia ha detto...

ogni suggerimento per le polpette è bene accetto, prima o poi le provo, e proverò anche queste, lenticchie e carote li ho già accostate, sono buonissime ;)

''Cucina di Barbara'' ha detto...

Anche io come te sono onnivora e vado anche pazza per falafel, patties e tutte quelle robine vegetariane , come il tuo bel piatto!
Baci
Barbara

Mousse ha detto...

Davvero molto originali.Devono essere molto delicati.Forse potrebbe essere un modo per far mangiare le verdure a chi non piace.
Complimenti.
Un saluto e buon fine settimana.
Fausta

Mary ha detto...

Ma che bella idea le polpette con le lenticchie..le lenticchie sono una delle poche cose vegetali che mio figlio mangia e questa è senz'altro una bella maniera per fargliele :))
Buone buone..
Baci e buon fine settimana ^_^

elenuccia ha detto...

Stefania mi dispiace tanto per mandorla...mamma mia che brutto :((
fortuna che si sta riprendendo...e fortuna che come si dice i gatti hanno proprio sette vite. Dagli una grattatina da parte mia.

SUNY SENABRE ha detto...

Unas albóndigs y hamburguesas vegetales, muy ricas y sanas. Me ha gustado la receta. La apunto para probar.

Besos y buen fin de semana,

Acquolina ha detto...

una carezza al micio, hanno veramente sette vite (spero!)
la ricetta la segno, mio marito non mangia carne e io davvero poca, queste polpette hanno un aspetto delizioso. Ciao!

Claudia ha detto...

Anche se non sono vegetariana preferisco di gran lunga verdure e legumi alla carne...e queste polpette sono la fine del mondo! Troppo golose e invitanti per non provarle!

La cuina de l'Eri ha detto...

Hola,
Un plato delicioso y muy sano!! Feliz fin de semana

Mirtilla ha detto...

credo che per questo tipo d ricette occorra essere sempre piu'creativi,complimenti!!

Federica ha detto...

Grazie Stefania della precisazione. Un bacio

mesilda ha detto...

Muy rico y sano...me encanta!
Besets.

Gloria ha detto...

Stefanía I love this recipe, my daugther is veggi I have to buy some lentils, thanks for sharing, have a nice weekend, ciao, gloria

Puffin ha detto...

io amo la carne, ma di fronte a queste polpette posso facilmente abbandonarla per una sera ^_-!! bacioni e buon we

Titti ha detto...

Buoni questi hamburger vegetali!!! Con le lenticchie non li ho mai fatti: di solito uso i ceci!
Bravissima!

Mari ha detto...

Stephanie, this looks delicious! I can't wait to try it. Thanks for the recipe.

Have a great and blessed week :)

Fabiola ha detto...

un modo originale per mangiare i legumi....e verdure...brava.

Renata ha detto...

Muito apetitoso e maravilhosamente saudável!

Vale à pena experimentar!

Un abraccio, bom fim de semana!

giovanna burroealici ha detto...

polpette for ever! magnifica!

viola ha detto...

Ciao Stefania, mi piacciono molto le polpette di legumi....
sono un piatto sempre sfizioso e molto apprezzato. Sono contenta per il micio!
Anch'io in questi giorni ne sto curando uno malato....però è proprio piccino. Anche lui pare che ora stia meglio....così potremo passare un w.e più sereno :D
Un bacione

jose manuel ha detto...

Te han quedado deliciosas y las fotos fantasticas.

Saludos

Babs ha detto...

splendide queste crocchettine, te le copierò! ciao stefania, buon we!

Anastasia ha detto...

Che buone devono essere queste polpette, avevo visto una ricetta simile su La cucina italiana e volevo sempre provare a farla! Complimenti anche per i nodini qui sotto! Deliziosi ^_^ Felice week-end!

Angela ha detto...

Splendide *_*

Anche io vorrei cominciare a mangiare un pò meno carne e maggiormente prodotti della terra. le tue sono un ottimo inzio proverò a farle vediamo.. Un bacino

Pilar ha detto...

Se ven buenisimas, me encantan las lentejas!

Chiara ha detto...

che bella e originale ricetta Stefania, mi piacciono molto le lenticchie e la proverò di certo, grazie! un abbraccio e passa un bel we....

Cristina ha detto...

Ciao Stefi, è bello passare da qui io tuoi post sono sempre bellissimi.
ti auguro un buon fine settimana.
un abbraccio

Rosita Vargas ha detto...

una receta excelente ,casera y muy rica,cariños y buen fin de semana,abrazos.

Nepitella ha detto...

Grazie Stefania! cercvo proprio una ricetta per consumare le mie lenticchie e questa mi ispira moltissimo!!!

astrofiammante ha detto...

Non faccio spesso le polpette, ma ho capito che mi sto perdendo delle buone occasioni ;-))
Una polpetta anche al micetto, si sentirà meglio;-)

Stefania ha detto...

Buongiorno
grazie mi fa sempre piacere leggervi, se non vi rispondo ad uno uno è perchè passo dai vs blog, come sapete ho il mio micio da gestire e in più il tempo adesso... vola :) un bacione e un buon fine settima

lucy ha detto...

ci intendiamo alla perfezione se mai venissi a casatua fammi queste e mi fai una donna contenta!

Zucchero e Farina ha detto...

Complimenti per le polpette! Un in bocca al lupo al tuo micio per una pronta guarigione anche dai miei due quadrupedi
bacio

Marjlou ha detto...

Devono a dir poco essere squisite le tue polpette! Fino ad ora ho fatto melanzane, zucchine, spinaci e falafel di fave,ma nella tua versione non le ho mai assaggiate! Grazie per la ricetta, la riproporrò sicuramente!
Un bacio e buon weekend!

Judith ha detto...

una ricetta fantástica!!! complementi. Baci

SONIA ha detto...

Una tira l'altra e non fanno neanche male, anzi ;)

valentina cuvato ha detto...

Ciao Stefania, le tue polpette sembrano davvero deliziose! proverò a farle subito...ciao a presto...

Le ricette dell'Amore Vero ha detto...

complimenti, un piatto davvero delizioso! bacioni! :)

Erica ha detto...

bellissima ricetta cara Stefania :)

il sapore del verde ha detto...

Le polpette vegetariane sono sempre una sorpresa di gran gusto, a me piacciono molto, soprattutto se di legumi. Complimenti cara Stefania, sei sempre bravissima. Scusami per la poca presenza diquesto periodo, sono piuttosto impegnata, ma appena posso... eccomi qui! Ti abbraccio. Deborah

ALIMENTA ha detto...

Mamma mia!! que bueno! adoro las hamburguesas vegetales!!! Y estas deben estar buenísimas!!!

Gracias por la receta.
Besos

Alelunetta ha detto...

Nemmeno io sono vegetariana, ma adoro le verdure e cerco di mangiare pochissima carne (preferendo caso mai il pesce). Queste polpettine devono essere buonissime! Non appena ho un pò di tempo le provo. Grazie! Ciaoo!

salamander ha detto...

io ho da sempre una passione per le polpette!!! e quelle vegetali mi piacciono tantissimo!
ottime con le lenticchie :)
un grandissimo in bocca al lupo al micio.....facci sapere!

~ Cupcakes ♥ ha detto...

Carissima Stefania,abbiamo una cosa in comune anche io amo particolarmente le verdure.
Le cucinerei ogni giorno!
Sono passata da qui e mi sei piaciuta quindi sono entrata tra i tuoi follower.
Ti invito a passare anche da me se ti va e qualora ti piacessi a diventare sostenitrice.
A presto.
http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/

Claudia ha detto...

ma che bella idea queste polpette... mi piacciono molto sai?? smack buon lunedì .-)

laura ha detto...

Trovo i legumi davvero ottimi come base di sformati e polpette. Le tue sono davvero golose!

Javier ha detto...

Esto tiene que estar muy rico

Saludos

Giada ha detto...

deliziose e sfiziose queste polpette, provero' a farle sicuramente, mi piacciono un sacco sai?
baci

max - la piccola casa ha detto...

ottimi davvero e complimenti per le fotografie davvero spettacolari! mi iscrivo subito al blog così non mi perdo i prossimi post!

ViaggiandoMangiando ha detto...

che bella idea, adoro i legumi e ogni tanto prepararli in maniera diversa rispetto al solito tegame di coccio ti fa tornare ancora più voglia di mangiarli!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...