La verza stufata in padella è un contorno di stagione semplice e gustoso, è ottima calda, appena fatta, ma è molto buona anche a temperatura ambiente. Una pietanza adatta anche a chi segue un'alimentazione vegetariana. Oggi, con una ricetta facilissima ho preparato un contorno delizioso e saporito.
Proprietà della verza: un alleato per la salute in cucina. Tra gli ortaggi che in questo periodo abbondando sui banchi del mercato troviamo la verza, anche detto cavolo verza. La verza è un alimento ricco di vitamina A, vitamina B6, vitamina C, vitamina K, folati e minerali come il potassio e il manganesio.
Verza in padella: facile, veloce e gustosa.
Ingredienti:
1 kg di verza
fagioli cannellini (in scatola)
1/2 bicchiere di brodo vegetale
1/2 bicchiere d’aceto bianco
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
fiocchi di peperoncino (facoltativo)
sale
Il procedimento per realizzarla è molto semplice: viene fatta appassire nell'olio e spruzzata con aceto bianco, che le conferisce il caratteristico sapore.
Puliamo le foglie eliminando la nervatura centrale, poi le tagliamo a striscioline. Sciacquate più volte le striscioline di verza poi, lasciatele sgocciolare bene o asciugatele con un canovaccio.
Fate scaldare l'olio in un tegame capiente, aggiungete la verza e fatela insaporire per un paio di minuti, quando è leggermente appassita, salate, irrorate con il brodo vegetale caldo, coprite e fate cuocete a fuoco basso per 20-25 minuti mescolando ogni tanto.
A fine cottura alzate la fiamma, sfumare con l’aceto bianco e fatelo evaporare. Cuocere ancora per 5 minuti circa. Quando la verza è cotta e morbida spegnete il fuoco aggiungete i fagioli (scolati) mescolate e fate riposare le verdure sempre coperte, per una decina di minuti. Poco più di una mezz'ora di cottura una delizia vegetariana è pronta da portare in tavola!
E, se rimane il giorno dopo...
Zuppa di verza saltata in padella con i fagioli
Ingredienti: la verza coi fagioli cannellini rimasti, olio d'oliva, brodo di verdura, aglio, peperoncino. Prendete una casseruola dal fondo largo e versate un giro d’olio d’oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio intero e un pezzetto di peperoncino. Lasciate soffriggere l’aglio in maniera tale da insaporire l’olio poi aggiungete la verza coi fagioli. Mescolate, versate del brodo di verdura caldo fino quasi a coprire tutto. Lasciate insaporire a fuoco basso la zuppa per 10 minuti. A cottura ultimata, con il mixer ad immersione frullate leggermente. Servite con crostini di pane!!
Come servire
Con poco più di una mezz'ora di cottura una delizia vegetariana è pronta da portare in tavola per accompagnare pietanze di carne, con le uova e perfetta coi formaggi. Per avere sempre una pietanza vegetariana provatela con le fette di polenta gialla abbrustolita: è deliziosa!
ALTRE RICETTE GUSTOSE:
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, e INSTAGRAM, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette mentre per MODA, LIFESTYLE e CASA vieni su COOL CHIC STYLE FASHION troverai tutte le novità! Instagram : @COOLCHICSTYLE
My Recipe, Easy Italian Recipe.
A Italian kitchen by Stefania. Simple, healthy and good recipes from my kitchen. Happy cooking
Nessun commento
Posta un commento
Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania