MELANZANE , LE CONSERVE DELL'ESTATE
500 gr di melanzane
300 g aceto di vino bianco
capperi dissalati
peperoncino
aglio
prezzemolo
olio extra vergine
sale fino e grosso
acqua
Tagliate le melanzane di 1 cm di spessore, mettetele in uno scolapasta, salatele, coprite con un piatto e lasciate per un paio d'ore a perdere l'acqua.
Strizzatele e disponetele in una casseruola con l'aceto due bicchieri d'acqua , lo spicchio d'aglio e sale.
Portate ad ebolizione e continuate la cottura per 6/8 minuti.
Scolatele molto bene, quindi disponetele su di un canovaccio , perchè si asciughino e lasciate raffredare.
Preparate un trito aromatico composto da capperi, prezzemolo, peperoncino e se volete -a vostro gusto- uno spicchio d' aglio.
Distribuite le melanzane in un vaso ( da circa ml 750) alternandole con il trito aromatico, e copritele man mano con l'olio.Sterilizzate 20.
Chissà cosa ne pensa Francesca, appassionata di melanzane....io non sono nelle condizioni di provare, con l'esperienza scarsa che ho, rischio di avvelenare con il botulino tutti i miei commensali! Però mi fanno gola, devono essere squisite! Ciao Monica Fe.
RispondiEliminane penso benissimo, cara monica, le melanzane le mangio in tutte le salse e in ogni forma proposta, ma non sono per niente portata per le conserve, dolci o salate che siano, dunque attendo un vasetto da stefania per l'assaggio... ;-)) ciao monica, ciao stefi, buona settimana
RispondiElimina..@ Monica queste non sono state sterilizzate,si può scegliere in questo caso sono state presentate a tavola
RispondiElimina@ frenci, fosse facile via msg..sorrido anch'io con voi
ciao