Una ricetta molto frugale ma buona .. mi piace cucinare di tanto in tanto pietanze antiche, semplici con ingredienti della credenza come l'acqua sale con uovo, la soupe pauvres du president sono tutte preparazione semplici e della mia nonna.
Quando ho cominciato a riprendere queste vecchie ricette le mangiavo solo io in famiglia mio marito pensava che queste minestre non fossero buone perchè troppo semplici, in realtà sono deliziose e hanno un effetto "antibiotico" nelle sere fredde d'inverno .... ero convinta e lo sono ancora che ci sono dei pregiudizi sbagliati nei confronti di queste antiche e tradizionali ricette, provatela e ditemi se non ho ragione !!
Quando ho cominciato a riprendere queste vecchie ricette le mangiavo solo io in famiglia mio marito pensava che queste minestre non fossero buone perchè troppo semplici, in realtà sono deliziose e hanno un effetto "antibiotico" nelle sere fredde d'inverno .... ero convinta e lo sono ancora che ci sono dei pregiudizi sbagliati nei confronti di queste antiche e tradizionali ricette, provatela e ditemi se non ho ragione !!
Non riesco a passare ultimamente dai Vs blog come vorrei
e mi dispiace molto non pensate per favore che vi trascuro
è solo un periodo..così !! ♥
Ho solo una regola quando preparo questa minestra per cena ed è che il brodo sia un buon brodo di pollo e questo in casa mia non manca quasi mai lo uso spesso in molte ricette lo preparo sempre in anticipo e lo metto nelle bottiglie di plastica del latte comodissime per i liquidi sia per il frigorifero o per il freezer. Bene ora vi dico questa facile ricetta per il pane prendete lo spunto da questo pane aromatizzato. Se non avete del pane grattugiato aromatizzato ma normale unite del prezzemolo tritato finemente.
ZUPPA DI PANE
ci serve
per 4 persone:
150 gr di pane grattugiato
2 uova
1 cucchiaio di olio d'oliva
un pizzico di sale e di pepe
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
un bicchiere di brodo di pollo bollente
Un litro di brodo di pollo
Sbattete le uova in una ciotola e insaporitele con il sale ed il pepe aggiungete l'olio d'oliva e il parmigiano e mescolate unite anche il pane grattugiato ( già insaporito dalle erbe aromatiche) e con l'aiuto di una forchetta amalgamate il composto unendo poco per volta il bicchiere di brodo bollente.
In una piccolo tegame portate ad ebollizione il brodo versateci il composto di pane e mescolate bene la zuppa fate sobbollire il tutto per due minuti e poi servitela molto calda. Potete aggiungere nel piatto ancora del formaggio grattugiato e del pepe appena macinato.
Non conoscevo questa ricetta, cosi' a vedersi assomiglia a una minestrina che preparava mia nonna e che chiamava tritura.
RispondiEliminascalda il corpo e fa contento il palato. Mi piacciono i sapori semplici
RispondiEliminasemplice ma dopo le feste fa davvero voglia!!!
RispondiEliminaanche io adoro molto questo tipo di preprazioni nel periodo invernale.ottimo e non problem...sappiamo ci sei!
RispondiEliminaCerto che hai ragione, queste sono ricette che adoro.
RispondiEliminaLa proverò!
Questa ricetta penso proprio che la proverò stasera: assomiglia molto ai passatelli ma è più semplice, più nostrana!
RispondiEliminaGrazie!!!è sempre bello venurti a trovare!
Claudia
Una sopa muy interesante, se ve deliciosa.
RispondiEliminaSaludos
Ottima minestrina, di quelle che ti sistemano lo stomaco!
RispondiEliminaQueste ricette un po' "minmal" della tradizione mi piacciono tanto. Una minestra che scalda anche l'anima e non solo il corpo. Un abbraccio, buona settimana
RispondiEliminaQuelle zuppe calde, sane, confortanti che solo ad assaggiarle ti mettono in pace con il mondo. Semplicemente le adoro.
RispondiEliminaQueste sono ricette che adoro!
RispondiEliminaBacione!!
Qué delicia Stefania!!!!! Me encantan las sopas y la tuya tiene un aspecto tan reconfortante...
RispondiEliminaUn besote
Cara Stefania che bello passare da te! A prescindere dall frequenza dei tuoi post ! Amo queste zuppe. Io adoro il pan cotto che faceva mia nonna ...é una ricetta che metterò nel blog prima o poi e se mi é venuta questa idea é grazie a te che me l' hai fatta venire in mente. Quindi sappi che il post lo dedicherò , oltre alla mia adorata nonna, anche a te. Un grande abbraccio
RispondiEliminaper me queste ricette sono le migliori, questa è semplice, alla portata di tutti e veramente favolosa, se aggiungiamo delle foto così, la ricetta merita il nr. 1, ciao
RispondiEliminaciao, fino a qualche anno fa le minestre non facevano per me, ora invece le adoro e le mangerei in inverno tutte le sere.
RispondiEliminabaci sabina
Son sopas sencillas y saludables me encantan en todo tiempo,como soy adicta a las sopas con 33 grados de calor las tomo igual,saludos y abrazos Stefanía
RispondiEliminaLe zuppe sono il mio confort food per eccellenza quando fuori è così freddo e questa, nella sua semplicità, dev'essere squisita!
RispondiEliminaGrande, ho amato la tua ricetta pieno di sapore.
RispondiEliminaBaci!
Adoro le zuppette, la farò presto! Un bacio
RispondiEliminagnammmm che delizia! complimenti :)
RispondiEliminache buona perfetta per una giornata fredda come oggi
RispondiEliminaVoglio provare questa ricetta!!!! Profuma così d'inverno!!!!! Brava, ottima zuppa!!!!
RispondiEliminaUna ricetta che sa di...mamma! Ricordo che la preparava spesso! Mi hai fatto tornare alla mente tanti bei ricordi del passato con questa zuppa... un abbraccio Stefy!
RispondiEliminaA dispetto di tante preparazioni moderne sebbene affascinanti ma complicate, questa, invece,è il tipo di cucina che in assoluto preferisco, che mi tira su il morale. Grazie e complimenti!
RispondiEliminaciò che ci vuole in queste fredde giornate. perfetta.
RispondiEliminaCon il freddo di questi giorni questa zuppa si mangia veramente volentieri........
RispondiEliminaQue delicia Estefania,las sopas son mi debilidad, ahora con el frio nunca faltan en mi casa,yo la hago muy parecida pero sin el queso y con el pan tostado...mañana mismo la pruebo con queso.
RispondiEliminaBesets.
proprio una ricetta che va benissimo per questo periodo.
RispondiEliminascalda il palato ed il cuore...
brava
Una sorta di stracciatella di pane! Favolosa!!!!! Baci
RispondiEliminaE' di una semplicità disarmante, ma quanto è buona! E che belle foto! Ti seguo, ho deciso.
RispondiEliminae' di una semplicità che incanta occhi e palato! buona settimana...
RispondiEliminaUna ricetta che in questo periodo va molto bene!Ottima e salutare!Ciao
RispondiEliminaEsta sopa hay que probarla tiene una pinta buenísima.
RispondiEliminaBesos
frugale sì, ma col gelo che fa è perfetta per riscladarsi davanti alla tv con un plaid :D
RispondiEliminafrugale e molto invitante, che buona che deve essere :-P
RispondiEliminabaci.
Credo che Lei ha perso la "T" in stile ... O è il mio pensiero ....
RispondiEliminaTra l'altro .. Io vado in Italia per il mio compleanno, non vedo l'ora. Per l'isola enigmatico della Sardegna ... di buono?
Buon giorno!
I think you have lost the "T" in Style... or Is it my idea....
By the way.. I am going to Italy for My birthday, I cannot wait. To the enigmatic island of Sardegna... any good?
Good day!
Anche nella mia mente, sono riaffiorati ricordi antichi leggendo la tua ricetta( la mia nonna ne faceva una simile, con brodo di pollo, riso e uova). Un bacio affettuoso, Monica.
RispondiEliminaP.S.
Stefania sì...hai dimenticato la "T" in Style :)
Oh Stefania!!!
RispondiEliminaCuando era picola la mia mamma mi faceva cuesta zuppa.
Un abbraccio
perfetta
RispondiEliminaCara Stefania oggi pomeriggio ho visto la ricetta e stasera l'ho proposta. All'inizio specie il maito era scettico poi tutti hanno fatto il bis!
RispondiEliminaManu