IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

19 marzo 2011

Maccheroni al forno




Non riesco a sentire il nome pasta al forno senza pensare ...yummy ...che buona , il profumo della classica pasta al forno in cucina è tra i miei preferiti.  Se la volete cucinare una buona pasta al forno per domani domenica vi lascio la ricetta , ciao un abbraccio e un buon fine settimana 

Questa che ho cucinato è più veloce nella preparazione rispetto alla classica e buona pasta al forno, il ragù lo preparo in anticipo anche se espresso e non serve preparare la sfoglia ma basta procurarsi dei maccheroni freschi all'uovo come i miei di oggi oppure anche i classici secchi di semola di grano, per condirla ho pensato ad un mix di due ricette ho preso ingredienti dalla ricetta maccheroni e formaggi e anche dal pasticcio di maccheroni, vi assicuro è buona ! 




{ image credit: exclusively for cool chic style confidential }



Come sapete ne esistono più varianti di questa buona minestra cucinata e gratinata nel forno, ne ho alcune anch'io e come potrebbe essere altrimenti - la pasta al forno oltre alla classica preparata con la sfoglia verde di spinaci o gialla di solo uova condite con un buon ragù di carnebesciamella e tanto parmigiano ne esistono anche con solo formaggi detta in bianco o con solo verdure tutte sono comunque ricche di buoni sapori.


TIMBALLO DI MACCHERONI FRESCHI AL FORNO


per preparare una pirofila ci serve : 

500 g di maccheroni di pasta fresca all'uovo
250 g di formaggio philadelphia 
100 ml di panna fresca 
200 g di cheddar
una mozzarella 
una noce di burro salato
noce moscata
5 cucchiai parmigiano grattugiato 
e come dico sempre per una buona crosticina croccante e saporita un paio di cucchiai di pangrattato da spolverare sulla pasta prima di gratinarla in forno  

per il ragù espresso :

200 g di carne macinata di manzo
250 g di passata di pomodoro
mezzo bicchiere di vino bianco
una piccola cipolla
olio extra vergine d'oliva 
una piccola noce di burro 
sale  e pepe 

Prepariamo il ragù espresso di carne : in un tegame mettiamo a rosolare la cipolla tritata fine con dell'olio extra vergine d'oliva e la piccola noce di burro quando si è appassita aggiungere la carne fatela rosolare salate e pepate unite il vino bianco un poco alla volta sfumandolo e con la fiamma del fornello piuttosto alta. Una volta passato tutto il vino aggiungete la passata di pomodoro, lo zucchero coprite e fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti , spegnete il fornello ....è pronto.





TIMBALLO DI MACCHERONI FRESCHI AL FORNO


Prepariamo la pirofila di timballo di maccheroni : 

Cuocete i maccheroni freschi per un paio di minuti in abbondate acqua salata se usate quella secca di semola tenetela molto al al dente. Scolatela e conditela subito con la noce di burro e un paio di cucchiai di parmigiano. Poi versate sempre sui maccheroni il formaggio philadelphia e mescolate con cura per amalgamare il formaggio morbido alla pasta.  

Ora versate metà della pasta nella pirofila e conditela con il ragù mettendo dei piccoli cucchiai di ragù sparsi sui maccheroni ma non mescolatelo alla pasta è molto più bella una volta cotta con il chiaro del formaggio e le piccole macchie rosse di ragù.

Distribuite metà del cheddar tagliato a piccoli pezzi, metà della mozzarella sempre tagliate a pezzetti, una grattatina di noce moscata un cucchiaio di parmigiano.

Mettete il restante dei maccheroni e ripetete l' operazioni del ragù poi quella dei formaggi


Infine versate coprendo il più possibile bene ogni parte dei maccheroni la panna, distribuite il parmigiano rimasto e per ultimo sopra a tutto il pan grattato , infornate a 200° per 30 minuti .





  ti potrebbero interessare  :







SHARE:

63 commenti

  1. Che meraviglia!! Devono essere cremosissimi...mi piace questo mix, lo proverò! Buona domenica ciao :)

    RispondiElimina
  2. ottimiiiiiiiiiiii!!! mi prendi per la gola con questa meraviglia...complimenti tesoro!

    RispondiElimina
  3. ottimo piatto adatto alle tavolate domenicali, grazie! un bacione grosso e buon we....

    RispondiElimina
  4. Io non sono un'amante dei formaggi soprattutto di quelli stagionati..ma questa ricetta che utilizza solo formaggi cremosi e dolci è perfetta per me :))
    un bacione e buona Domenica ^_^

    RispondiElimina
  5. Quanto è buona la pasta al forno, sa proprio di domenica! E la tua con tutti quei formaggi è proprio una golosità! Mannaggia alla mia dieta! :-(

    RispondiElimina
  6. Mamma mmamma! La foto della pirofila semivuota è troppo bella!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  7. ..ma chi l'avrà inventata che gli faccio un monumento! i miei bambini la "sbafano" in un lampo

    RispondiElimina
  8. Cara Stefania, domani vorrei fare anch'io la pasta al forno, e potrei proprio prendere spunto dalla tua meravigliosa ricetta! Questo ragù espresso con tutti i formaggi dev'essere eccezionale, complimenti! Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. Deliciosa receta de pasta, esta preparación resulta buenísima. Peciosas fotos,

    Besos

    RispondiElimina
  10. La cosa che mi piace di più di questa ricetta è che hai usato la pasta fresca... Ma l'hai fatta tu?!?! Devo proprio decidermi a comprare la macchina per fare la pasta... buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Es bellisimo tu plato, te han quedado riquísimos.

    RispondiElimina
  12. Simplemente delicioso! una maravilla de receta con unas fotos preciosas!
    Besos,
    Nasy

    RispondiElimina
  13. Stefania: un solo commento...E' UNA GODURIA. Bravissima ;)

    RispondiElimina
  14. Che buona Stefania,hai ragione la pasta al forno è un piatto delizioso che ha proprio ilm sapore dei casa, del pranzo della domenica. E' buonissima!
    un bacione e buon w.e

    RispondiElimina
  15. macarones al horno es mi debilidad y además de sano una receta tradicional que me ncanta,preciosas fotos ,cariños y abrazos.

    RispondiElimina
  16. Maccheroni!!! che piatto invitante!
    Cara Stefania ti mi stai viziando!
    Scherzi a parte, spero che tutto vada sempre bene, ti lascio un abbraccio augurandoti buona domenica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  17. Stefania, m'encanta venir a veure les teves receptes però les teves fotografies son per quedar-se a viure aqui :-)

    Fantàstiques. Un petó ;-)

    RispondiElimina
  18. La pasta al forno è uno di quei piatti che profuma tanto di casa, di calore e di mamma. Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  19. Stefy cara, un buon timballo di pasta ha sempre un grande effetto su di me. Un primo così pieno di sapore, un piatto rustico, familiare, profumato... un piatto che sa di giorno di festa e di casa... lo adoro! Buona domenica.
    Deborah

    RispondiElimina
  20. Ciao complimenti sono glosissimi, vanno venire l'acquolina in bocca, complimenti grazie per la ricettina baci rosa buona serata

    RispondiElimina
  21. Fantasticos macarrones,a mi tambien me gusta poner pan rallado,asi quedan genial.
    Besets.

    RispondiElimina
  22. Se me ha hecho la boca agua!!, que plato más bueno.
    Un beso

    RispondiElimina
  23. Stefania, ho appena finito di cenare e mi mostri una squisità unica!!
    bravissima
    baci anna

    RispondiElimina
  24. ciao Stefania
    your baked pasta looks delicious, I never would've thought of using cream cheese, what a great idea.

    Dennis

    RispondiElimina
  25. Spesso questo è il mio piatto della domenica...lo adoro!!!!!!!
    La tua versione filantissima mi piace da matti...
    Buon fine settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  26. golosissimi..ma il cheddar non lo troverò mai:(((..ti dove lo acquisti??? e altrimenti come sostituisco???

    RispondiElimina
  27. che buona buonissima, anche io l'adoro!
    io la faccio con le polpettine e tanta mozzarella! ;P
    bacione cara stefy e buona domenica!
    ale

    RispondiElimina
  28. MERAVIGLIOSA!!!!!!Buona domenica anche a te cara Stefania e complimenti, sempre, per il tuo blog che è sempre più bello e curato...Bacio Monica

    RispondiElimina
  29. Se ven deliciosos estos macarrones, que buenos.

    Saludos

    RispondiElimina
  30. Que delicia de maccheroni gratinados, me encanta, unas fotografías excelentes, besos

    RispondiElimina
  31. Stefà.. ma son meravigliosi!!! a parte che non sapevo esistessero i maccheroni freschi all'uovo.. che pranzo super! baci buona domenica :-)

    RispondiElimina
  32. La pastasciutta al forno mi piace un sacco...e questo timballo mi fa impazzire! Ma quant'è gustoso!?

    RispondiElimina
  33. che meraviglia!!!deve essere ottima!

    RispondiElimina
  34. Proprio buoni questi maccheroni, anche io li faccio spesso per arginare la fame da lupi dei miei figli! Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  35. Beautiful. I've made timbales that you invert before. I loved baked pasta, am so glad you commented on my site so I found yours.

    RispondiElimina
  36. Sapevo che il titolo un pò riduttivo poteva nasconder una ricetta super!!!
    Infatti!!

    RispondiElimina
  37. Che dire Stefania...ricetta deliziosa,da copiare,fare e....mangiare!!!!!!

    RispondiElimina
  38. Se penso alla pasta al forno penso alla domenica,la tavolata con le mie adorate "cavallette".Questa è davvero golosissima!!!

    RispondiElimina
  39. w la pastal forno, è sempre buonissima!

    RispondiElimina
  40. Accipicchia, che portata "strappaapplausi"! Solo a guardarlo in foto, questo magnifico timballo degno della tavola del re Sole, mi illumino di immenso... :-)

    RispondiElimina
  41. una riceta molto buona!!!! complimenti baci

    RispondiElimina
  42. Ciao Stefania! anche a noi piace moltissimo la pasta al forno, bella gratinata in superficie e caldissima e morbida dentro!
    Ottimo questo timballo, nato dalla combinazione di due ricette: gustoso e formaggioso!
    baci baci

    RispondiElimina
  43. cara Stefania.. ogni tua ricetta mi affascina.. e le foto? meraviglise coome sempre ^_^

    RispondiElimina
  44. Buonissima ricetta e come sempre bellissime foto. Prendo nota di questa ricetta. Buona giornata e ciao dalla spagna.

    RispondiElimina
  45. Buongiorno a tutti e un buon inizio settimana sono contenta che piaccia anche a voi la pasta al forno
    e anche questa più facile da fare e quindi "truccata"
    è sempre gustosa
    un abbraccio

    RispondiElimina
  46. Stefania giuro, sai che stanotte ho sognato i maccheroni al forno? Solo che non ho la più pallida idea di come si facciano! Detto fatto...che coincidenze la vita... :)

    RispondiElimina
  47. il profumo di questo timballo è arrivato fino a casa mia...che gustosa che deve essere questa pasta e poi la pasta al forno fatta cosi mi fa impazzire!!bacioni imma

    RispondiElimina
  48. wow che onore ! sono super felice che una mia creazione ti abbia ispirato ...leggo sempre il tuo blog !
    un abbraccio
    simona

    RispondiElimina
  49. che spettacolo!!!!!! la pasta al forno è proprio un piatto della domenica! gustosa e condita come piace a me! baci

    RispondiElimina
  50. Favolosi questi maccheroni al forno!!
    Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  51. Ohhhhh che fame mi hai fatto venire tesoro!!! sai che i maccheroni pasticciati al forno sono proprio la pasta al forno che preferisco? anche più delle lasagne!

    RispondiElimina
  52. le foto, la lista ingredienti e poi la cuoca bravissima non lasciano dubbi sulla bontà del piatto!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  53. piatto ricco mi ci ficco!!! Scommetto che se prestavo attenzione sentivo il profumo anche da casa mia perchè penso che si sia diffuso in tutta Italia!! Si è capito che mi piace da morire?? Besos

    RispondiElimina
  54. Io amo la pasta al forno, delizioso!!!baci
    Maura

    RispondiElimina
  55. Enno!!!Così non vale!!!Sto morendo di fame!!!Per me è una vera visione questa pasta al forno!!!Un bacio tesoro!

    RispondiElimina
  56. Un piatto superlativo!!! Molto appetitoso e invitante!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  57. Un piatto superlativo!!! Molto appetitoso e invitante!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  58. Toh! Grazie a te ho scoperto il formaggio Cheddar.
    Non faccio la pasta al forno con i maccheroni da una vita e dire che mi piace moltissimo! Magari la prossima domenica prendo spunto da questa formaggiosa ricetta :)
    Grazie!
    Buona settimana Stefania!

    RispondiElimina
  59. My son will love this Stefanía he is crazy by all italian dishes! gloria

    RispondiElimina
  60. Estupenda receta de pasta, con lo que me gusta a mi y lo poco que la preparo. un besazo.

    RispondiElimina
  61. Una meraviglia :)
    Bacino Angela

    http://unpizzicodicannella.blogspot.com/2011/03/farfalle-colorate-con-verdure.html

    RispondiElimina

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig