IT'S ABOUT LIFESTYLE, ITALIAN CULTURE AND PASSION FOR FOOD. EASY ITALIAN RECIPES FOR EVERYDAY MEALS. CURATED BY STEFANIA {SINCE 2008} 🌿

30 novembre 2011

Gnocchi di Carote al Burro fuso e Rosmarino


Buongiorno, oggi, una ricetta per gli  gnocchi di carote deliziosi di sapore e colore. 
Li ho conditi con del burro fuso e profumato al rosmarino 
ed è diventato un primo veloce e buono. xo Stefania




Li ho preparati con delle carote lessate, schiacciate con lo schiacciapatate e della farina di semola così rimangono sodi, non aveva molta voglia mio marito di sedersi a tavola quando li ha visti sulla spianatoia ...di carote? Invece, sono piaciuti molto in effetti hanno un aspetto diverso prima di essere cotti ma credetemi sono deliziosi.


Gnocchi di Carote al Burro fuso e Rosmarino


ingredienti :

3 carote non piccole  lessate e schiacciate
un uovo
400 g circa di farina di semola 
sale

burro 
rosmarino
parmigiano grattugiato
pepe appena macinato


E' semplice preparare gli gnocchi, in una terrina mettete le carote prima lessate e poi schiacciate con un pizzico di sale e un uovo mescolate questi primi ingredienti poi aggiungete poca per volta la farina -tanta quanto serve a impastare il composto e renderlo morbido ed elastico- dividetelo in più parti e fate dei rotoli come grossi grissini poi tagliateli a pezzi e dategli la forma del gnocco la mia è è bislunga passati sempre mentre li formate nella farina in modo che non si attacchino tra loro. Cuoceteli per 5/7 minuti (sono di semola e non di patate) in acqua salata poi conditeli con  il burro che avete riscaldato con il rosmarino, parmigiano e pepe. Sono pronti e buon appetito !



A Italian Kitchen by Stefania: Recipes, Photos and tales from my home. 
Happy cooking and Buon Appetito! {All my favourite Italian recipes are here.}

Let’s keep in touch!  Bloglovin Instagram / Twitter / Tumblr / Facebook / Pinterest
🌸🌸 with love, Stefania







SHARE:

27 novembre 2011

Atmosfera di festa a colazione




La ciambella romagnola e un caffè macchiato sono una delle mie colazioni preferite tanto che in questi giorni ho pensato e sperimentato in anticipo di vestirla a nuovo e renderla adatta alle prossime feste. Niente di magico come lo è il Natale ma il risultato è stato di un dolce grazioso tanto che a prima vista non si riconosce proprio la cara e amata ciambella, vero ? 


    


Per aiutare l'atmosfera natalizia servono anche il tutto bianco degli oggetti e accessori, poi un'idea facile da preparare e tanto graziosa per decorare la tavola come la bottiglia della rosa fresca arricchita di paillettes color argento. Mi auguro piaccia anche a voi, ciao una  felice domenica







PICCOLE CIAMBELLINE


Le ho cotte controllando che non diventassero troppo scure e una volta fuori dal forno a temperatura mbiente le ho ricoperte con uno strato generoso di zucchero a velo.

Ingredienti :

500 g di farina
250 g di zucchero
150 g di burro a temperatura ambiente
3 uova bio
latte q.b.
una dose per ciambella ( la copro al forno pronta per il 1/2 kg ) vi ricordate questa ciambella  oppure una bustina di lievito per dolci
la scorza di un limone 
zucchero a velo

Mettete in una ciotola il burro con lo zucchero e amalgamateli assieme fino a farli diventare un composto spumoso e chiaro aggiungete le uova e continuate a mescolare sempre per avere alla fine un composto omogeneo. Versate metà della farina e mescolate , versate il tutto sulla spianatoia e aiutandovi con una spatola  mescolate il composto aggiungendo poca per volta tutta la farina e il latte che serve per ottenere un composto dall'aspetto colloso, aiutatevi con la spatola a mescolare mettendo sempre al centro il composto è importante farlo per una decina di minuti all'ultimo aggiungete la scorza del limone e il lievito. Come dicevo il composto è piuttosto colloso e poco maneggevole. Versate un poco di impasto in piccole ciambelline distanziate una dall'altra sulla teglia ricoperta dalla carta da forno e cuocetele a 170° per 15 minuti, quando sono a temperatura ambiente ricopritele con uno strato generoso di zucchero a velo.






L'idea e la foto della bottiglia  l'ho vista da
decor8

photo credit:  my own for Cool e Chic style confidential

SHARE:

24 novembre 2011

Farina multi cereali home made x deliziosi e piccoli saccottini



Buon pomeriggio in uno dei precedenti post dicevo delle farine integrali che attirano la mia attenzione e quasi sempre compro questi pacchetti di carta con immagini di fattorie meravigliose e preparo le basi per la pizza  e anche i vari tipi di pane però mi sono ricordata di aver letto almeno un paio di anni fa ( è vero...non ricordo su quale rivista ) di un libro per ricette di pane e focaccia con farine multi cerali con aggiunte particolari preparate in casa e così ho provato sono andata "avanti" nella preparazione con intuito da food blogger e con quello che ricordavo di aver letto ed è riuscito un impasto delizioso leggete gli ingredienti poi se volete provatelo ditemi se non ho ragione, un abbraccio con affetto  




MINI CALZONI DI PANE MULTI GRAIN
CON PROVOLA AFFUMICATA E BROCCOLETTI

Ho pensato di farcirli con formaggio e verdura ma una tapenade 
- olive nere acciughe e capperi -  
con questo impasto deve essere buona ! 


Ingredienti per la pasta di pane  : 

100 g di farina 0
100 g di farina al farro
150 g di farina ai cereali
50 g di farina di quinoa 
15 g di semi di papavero
4 + 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
una bustina di lievito secco per pane
250 ml circa di acqua tiepida

per farcire :
Mettete tutto in una ciotola e mescolate gli ingredienti 

scamorza affumicata a pezzetti
broccoletti lessati e tagliati a pezzi piccoli
parmigiano grattugiato
olio extra vergine d'oliva 
sale

to finish :

olio extra vergine d'oliva
parmigiano grattugiato






In una ciotola mettete metà dell'acqua con il lievito secco e l'olio d'oliva mescolate fino a quando il lievto è tutto sciolto a questo punto cominciate a versate le farine miscelate tra loro. Mescolate ed aggiungete acqua di volta in volta fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Lavoratelo anche con un pò di farina sulla spianatoia poi mettetelo sempre in una ciotola pulita a lievitare per  30 minuti.

A questo punto riprendete l'impasto lavoratelo delicatamente sulla spianatoia formate delle piccole pagnotte d'impasto  e fate lievitare per una seconda volta per due ore circa.

Stendete una per volta le pagnotte con un cm di spessore con un bicchiere tagliate i cerchi e riempiteli con la farcitura preparata, chiudeteli ungeteli con u pennellino spolverizzateli con parmigiano ed infornate a 200° per 10 minuti circa. 






photo credit:  my own for Cool e Chic style confidential


SHARE:

21 novembre 2011

Ricetta: Schiacciata all'Uva Nera

Schiacciata all'uva

Buon pomeriggio e buon inizio settimana, una meraviglia questo tempo grigio mi mette voglia di fare, un tempo dipingevo adesso vorrei scrivere, per essere più precisi un romanzo. E' ovvio, che non sono capace ma non mi lascia questa idea, anzi a volte mi dico: adesso prendo quel che mi serve ed inizio a scrivere il mio racconto!.. (ma dai, non scherziamo!)


Comunque, per adesso ho preparato una buonissima schiacciata all'uva nera, ricetta tipica della toscana alcune piccole cose all'uncinetto, il lavoro a maglia è un'altro dei miei passatempi.


SCHIACCIATA ALL'UVA NERA

Non avevo mai preparato prima la schiacciata all'uva pensavo di non riuscire poi ne ho viste tante la scorsa stagione e mi sono detta che avrei potuto provare. Sinceramente, non capisco perché a volte mi convinco che alcune ricette siano difficili, questa è facile e buonissima.  


LA SCHIACCIATA CON L'UVA NERA

Ingredienti per l’impasto
400 g di farina 00
180/190 g di acqua
15 g di lievito di birra
40 g di burro

40 g di zucchero
1 pizzico di sale
ingredienti per la farcitura
2 kg di uva da schiacciata
100 g di zucchero
semi di finocchio
per lo sciroppo 
100 g di zucchero
100 g di vino rosso


Nella planetaria o a mano mettere il lievito spezzettato, aggiungere l’acqua, lo zucchero, avviare la macchina e con la frusta scioglierlo completamente riducendo in crema.

Togliere la frusta e montere la k, Incominciare ad aggiungere la farina poco per volta, esaurita tutta la farina, aggiungere a piccoli pezzetti il burro morbido, impastare ancora amalgamare bene.
Togliere la k montare il gancio e impastare ancora facendo incordare.

Ribaltare l’impasto sulla spianatoia infarinata, formare una palla e metterla a lievitare in una ciotola, coprire e lasciarla lievitare quasi fino al raddoppio, ci vorranno circa 3 ore. (Fare lo stesso procedimento con il lievito di birra, cambieranno i tempi di attesa della lievitazione che saranno piu brevi).

Nel frattempo lavare e sgranare l’uva in un colapasta capiente, ancora bagnata spolverare con lo zucchero, rigirarla bene in modo che lo zucchero si distribuisca su tutta l’uva.

Trascorso il tempo di lievitazione, dividere l’impasto in due parti.
Rivestire la teglia con la carta da forno.
Stendere con il mattarello una parte d’impasto ottenendo un rettangolo, adagiarlo nella teglia rivestita,  distribuire sopra l’uva zuccherata abbondantemente, circa tre quarti, i semi di finocchio,(a piacere) spolverare ancora con abbondate zucchero.

Stendere l’altra parte di impasto, adagiarlo sopra l’uva, chiudere a pacchetto, sigillare bene in modo che in cottura non fuoriesca il liquido.
A questo punto far lievitare per circa un’ora 1/2.(Con il lievito di birra basteranno 30 minuti)

Nel frattempo, in un pentolino far bollire il vino con lo zucchero ottenendo una salsa un p’ò densa.

Spennellare con lo sciroppo tutta la superficie  del Pan con l’uva, distribuire sopra la restante uva i semi di finocchio (a piacere) e spolverare di zucchero abbondantemente.

Infornare a 220°C nella parte piu bassa del forno, per circa 45 minuti o fino a cottura ultimata.
Controllare la cottura nella parte sottostante, deve essere ben colorita come il sopra, si nota bene dalle foto.

Durate la cottura spennellare e irrorare con lo sciroppo almeno 2 volte la superfice.
Per la buona riuscita di un buon ‘Pan con l’uva, e importante la cottura, cercate di adeguarla bene al vostro forno.

la ricetta di Mina e le sue ricette


Copri Boule  all'uncinetto

A questo mio piccolo lavoro/passatempo mancano ancora i bottoni di madreperla e pensavo di mettere quelli larghi un pò sottili poi una "stiratina", che ne pensate assieme ad un libro possono essere dei pensieri per il Natale da mettere sotto l'albero ? 


How To Do: Ho preparato 12 piccole piastrelle che ho finito tutte con il color grigio scuro poi ne ho unite sei tra loro con un punto basso (crea un bordo in rilievo perché realizzato al diritto del lavoro se lo volete liscio e che non si veda fatelo al rovescio) sempre con il colore grigio. Ho fatto anche un bordo tutto attorno sempre a punto basso e sempre grigio per ognuno dei due pezzi per raggiungere la misura sufficiente ad infilare la boule, infine ho unite le due parti.


photo credit:  my own for Cool e Chic style confidential



SHARE:

18 novembre 2011

Una magnifica ricetta italiana



Questa è una magnifica ricetta della classica cucina italiana, del sud dell'Italia. Ne riesce con una procedura particolare un sugo al pomodoro buonissimo. Il sugo deve "pippiare" piano per alcune ore nel tegame assieme alla carne. Il termine "pippiare" è quel particolare sbuffo del pomodoro che sobbollendo a fuoco basso rilascia sulla superficie del sugo. 

E così piano piano a fuoco basso la carne rilascia nel pomodoro il suo sapore e profumo, potete vedere da Mollica di pane  un bellissimo blog tutte le foto molto chiare per la procedura di questo sugo preparato per i suoi strascinati al sugo di salsiccia.




E' anche molto pratico in questo modo è pronto anche un secondo molto saporito di carne, ho visto diverse ricette sul blog che riportano o solo la carne di vitello per intenderci lo spezzatino, oppure la salsiccia assieme al vitello o anche le costine con il vitello , quindi è anche versatile. 



Gli strascinati 

Sono simili come impasto a questi  PICI  si deve però aggiungere la bella forma con le dita 
vi riporto la sua ricetta  che ho seguito letteralmente  

Strascinati dal blog Mollica di pane 
Ingredienti: (dosi per due persone)
330gr Farina di semola ( la misura tradizionale è data dalle due mani giunte colme di farina (100/110gr a pugno) 
170 cl acqua tiepida
 Preparazione:
Fare una fontana di farina sulla spianatoia e versare al centro l’acqua tiepida, impastare per 10 minuti o comunque fino ad ottenere un impasto omogeneo simile a questo.Lasciar riposare per una mezz’oretta sotto una ciotola capovolta e poi formare dei “serpentelli” che taglierete a tocchetti di circa 3, 4 cm di lunghezza, o comunque la misura del vostro indice, medio e anulare messi insieme. Il diametro dovrà essere di circa un cm, ma queste sono solo misure indicative per aiutarvi la prima volta che li farete. Presa la mano andrete ad occhio come ho fatto io.Fare pressione sui tocchetti con le tre dita sopracitate premendo e contemporaneamente tirando verso di voi; “strascinando” appunto. Una volta cavati, se volete potete lasciarli chiusi, io ho preferito aprirli aiutandomi con la mano sinistra, mi piacciono di più.Fate attenzione, dovrete cavare bene, altrimenti lo strascinato in cottura diventerà un mattoncino così come avvenne a me la prima volta. Ho capito che per raggiungere la giusta misura, mentre si cavano dovranno formarsi delle pieghine, ecco due foto che spero possano aiutare.



Ragù Napoletano

Ingredienti :

250 g di carne di maiale in pezzi
200 gr di carne di vitello in pezzi
3 salsicce
2 costine 
olio extra vergine d'oliva
una cipolla 
un barattolo da 500 di pelati 
una bottiglia da litro di passata di pomodoro 

Fate soffriggere in un capiente tegame tutti i tipi di carne con l'olio extra vergine d'oliva , rosolate tutte i pezzi poi unite la cipolla tagliata in 4 parti e i pelati e la passata, e anche un pizzico scarso di sale e pepe. Fate cuocere a fuoco bassissimo per alcune ore, nella prima parte è meglio coprire con un coperchio per metà il tegame . 


Fare soffriggere nell’ olio extravergine di oliva 3 capi di salsiccia fresca sgrassata in precedenza, un pezzo di salsiccia paesana stagionata, 250gr di carne di maiale in pezzi, e 200gr di carne di vitello in pezzi.Una volta dorati aggiungere un kg di passata di pomodori pelati, io ho utilizzato la passata fatta in casa, e una grossa cipolla. Non ho aggiunto sale perchè la salsiccia utilizzata era già saporita di suo, voi regolatevi secondo i vostri gusti.E dopo 2,5/3 ore di cottura a fuoco lento 




Un felice week end 
♥ 



photo credit:  my own for Cool e Chic style confidential



SHARE:

14 novembre 2011

Pasta gratinata con il pane aromatico



Buon dì , avevo pensato questo fine settimana  di preparare un dolce è tanto che non lo faccio un pò perchè il forno è stato out per lungo tempo e anche per una leggera pigrizia per quanto riguarda i dolci, mi sono ritrovata a comprare i biscotti nelle ultime settimane vorrei  preparare qualcosa .....ho cucinato però una bontà  "detto-fatto" di pasta gratinata al forno non perché  sia composta da ingredienti pronti ma perché ho messo in atto alcuni stratagemma salva-tempo così anche all'ultimo ho potuto cucinare una pasta al forno diversa dalle classiche che vi assicuro buonissima.



Pane aromatico

Questo è uno degli stratagemma lo preparo in anticipo e di solito quando sono impegnata a fare in cucina anche altre cose, non richiede molta attenzione poi lo conservo in un barattolo con la chiusura ermetica.

Grattugiate del pane raffermo di tipo comune nella grattugia non proprio fine poi  mettetelo in un barattolo con delle foglioline scelte di timo - senza nessun bastoncino quello che vedete mi serviva per la foto - e dell'origano essiccato è buono da subito ma dopo un paio di giorni ha un profumo fantastico. 




Pasta gratinata al forno con broccoli e pane aromatico 

Questa versione ho preferito prepararla vegetariana è possibile dargli un ulteriore sapore con un paio di filetti d'acciuga messi a rosolare con l'aglio nella base dei broccoli.


Ingredienti per preparare i broccoletti :

300 gr di broccoletti 
1 spicchio d'aglio 
olio
sale e pepe

Lavate i broccoletti e divideteli in cimette, e scartate i gambi più grossi delle cimette. Pulite lo spicchio d'aglio e tritatelo finemente. Scaldate in una padella dell'olio d'oliva e unite l'aglio fate soffriggere appena un minuto, quindi aggiungete le cime dei broccoletti e fate saltare per 5 minuti a fuoco non alto e continuando a mescolare. Bagnate con un mezzo bicchiere d'acqua calda e portate a ebollizione continuate la cottura con la padella coperta finchè il fondo si sarà assorbito. Tenete a parte.

Ingredienti per la pasta al forno :

300 gr di maccheroni 
300 gr broccoletti saltati in padella con aglio
50 g di pecorino grattugiato
50 gr di parmigiano  grattugiato
1 dl di panna fresca
120 g di mascarpone
pepe
sale
pane aromatico

Mettete la panna in un piccolo tegame con i bordi alti portatela ad ebollizione poi abbassate la fiamma e riducetela di circa un terzo. Toglietela dal fuoco e unite metà del parmigiano, il mascarpone ed il pecorino mescolate sino a quando sono ben amalgamati poi aggiungete anche un pizzico abbondante di pepe. Versate il composto in una zuppiera.

Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete piuttosto al dente i maccheroni scolateli e trasferiteli nella zuppiera - tenete a parte una tazza abbondante di acqua di cottura della pasta - conditeli con la crema di formaggio  preparata prima con le cime di broccoletti mescolate bene e versate il tutto in una teglia da forno completate la teglia con il pane aromatico e bagnatelo con l'aiuto di un cucchiaio con l'acqua tenuta a parte dalla cottura della pasta, distribuite il parmigiano rimasto, ed infornate a 200° per 20 minuti circa.
E' una ricetta Jamie Oliver





Una felice settimana 
♥ 



photo credit:  my own for Cool e Chic style confidential





SHARE:

9 novembre 2011

Il pane


Questo pane è stato impastato con una farina ai multi cereali , quando passo dallo scaffale delle farine mi perdo... mi piacciono tutte anche se mi accorgo di comprare sempre quelle con il sacchetto che racconta una storia e di colore beige scuro , vi assicuro che mi piace molto il pane bianco eppure ho sempre farine integrali in casa. Con questo tempo ho ripreso alcune buone abitudini come preparare il pane e i dolci da forno. La sera continuo sulla poltrona davanti al camino a fare l'uncinetto serve con urgenza una nuova idea, capite - sorrido-  che non è possibile avere solo questo "quadro casalingo",
.... un abbraccio grande grande    



PANE CON FARINA AI MULTI CEREALI

La ricetta è presa pari-pari 
dalla rivista La cucina italiana   
è buono , provatelo !


Ingredienti :  Per una pane da  800 g

  • Per il panetto

30 g di lievito 
250 g di farina 
10 g di malto d'orzo
150 g di acqua

Sbriciolate 30 g di lievito di birra e unitelo a 250 g di farina aggiungete 10 g di malto d'orzo e g 150 di acqua 

  • Lavorate assieme gli ingredienti ( sciogliete il lievito ed il malto nell'acqua ) e formate una palla raccogliendola ogni volta con le mani finché non sarà diventato un impasto omogeneo. 

  • La pagnotta

250 g di farina
10 g di olio extra vergine d'oliva
120 g d'acqua
12 g di sale fino

Mettete il pane a lievitare dentro un ciotola piuttosto grande ,copritela con un canovaccio umido e lasciatelo lievitare per 45° minuti in un luogo caldo. Trascorso questo tempo impastate il panetto con g 250 di farina, 10 g di olio extra vergine d'oliva e 120 g d'acqua nella quale si deve sciogliere 12 g di sale. Impastate di nuovo a mano o con l'impastatrice una volta pronto il nuovo panetto copritelo di nuovo e fatelo lievitare di nuovo per 45° sempre in un luogo caldo.  Passato il tempo "sgonfiatelo" e lavoratelo per pochi minuti a mano.

  • Foderate una grande ciotola con un canovaccio asciutto, spolverizzatelo con farina adagiatevi l'impasto copritelo con il canovaccio lasciatelo lievitare finché non raddoppia di volume.

  • Una volta lievitato ribaltatelo su una teglia ricoperta da carta forno e infornatelo a 170° per 45 minuti circa. 




Ciao Stefania
photo credit:  my own for Cool e Chic style confidential




SHARE:

4 novembre 2011

Un risotto cremoso + sciarpa / maglia all'uncinetto




Buon dì mie care e cari sono assente da alcuni giorni dal blog perché ci sono stati questi giorni di festa e di ricordi e inoltre ho combinato un pasticcio ho cliccato velocemente cancella sulle mie foto di ricette già pronte per essere messe nel blog. Non sono più nella macchina fotografica ma sono da ricercare tra le altre e quindi ... le cerco ! Un abbraccio e un felice fine settimana 




Ho visto che avete pubblicato tante e deliziose ricette siete davvero bravissime per recuperare un poco sul tempo vi lascio oggi oltre alla ricetta anche per chi lo volesse un progetto per realizzare una maglia/sciarpa semplicissima. E' una sciarpa con le maniche quindi indossata ha una forma asimmetrica  - corta sul dietro e con due punte sul davanti che vanno girate sulle spalle attorno al collo proprio come si fa farebbe con una sciarpa regolare. E' avvolgente e chic la mia è grigia e mi piace l'idea di metterla con un paio di giri di perle o una vistosa collana.

Ho scelto di passare questo modello perché è di una semplicità disarmante realizzarla infatti è sufficiente preparare delle piastrelle quadrate perfette da 10x10 o delle forme rotonde con il diametro sempre di 10 da unire assieme per una lunghezza di 170,00 cm e un' altezza di 80,00 cm. Quando si uniscono le piastrelle si deve lasciare il foro alla distanza che vi scrivo sotto per inserire le maniche è tutto ! 




Risotto con gorgonzola e noci
e un pizzico di noce moscata


Ingredienti per 4 persone:

350 g di riso per risotto 
200 g di gorgonzola
50 / 70 g di gherigli di noci tritati
una piccola cipolla
un bicchiere di vino bianco secco
una piccola noce di burro + 2 cucchiai d'olio d'oliva
un litro e più di brodo di pollo ( oppure di un dado bio)
noce moscata


Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere con la noce di burro e l' olio. Unite il riso e tostatelo per un paio di minuti sfumatelo con il vino e continuate la cottura fino a sfumarlo completamente. Cominciate a bagnare il riso con un mestolo di brodo caldo mescolate e continuate la cottura versando man mano che si assorbe il brodo fino a cottura ultimata. A fine cottura - fate in modo che rimanga cremoso non troppo asciutto - unite a pezzetti il gorgonzola mescolate per fatelo sciogliere completamente, coprite il tegame per farlo mantecare per un paio di minuti fuori dal fuoco. Unite prima di servire la noce moscata e le noci.  





Ciao Stefania
photo credit:  my own for Cool e Chic style confidential




SHARE:
Blogger Template Created by pipdig